Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELLA MEDICINA

CODICE 58009
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU 2 cfu al 1° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA (LM-41) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/02
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (MEDICINA E CHIRURGIA)
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il percorso di questo modulo non si propone come semplice introduzione al Corso di medicina e allo studio della stessa in chiave scolastico-disciplinare, ma come occasione di riflessione e di approfondimento intorno alla Medicina come prospettiva e spazio di cura dell' uomo

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una prospettiva storica sull’evoluzione della medicina. Storie di laureati in medicina. I concetti di salute, malattia e cura: le malattie cambiano nel tempo e nello spazio, epidemiologia storica. La medicina dalla pratica su base tradizionale alla medicina scientifica “evidence-based”. Lo sviluppo ottocentesco delle conoscenze eziopatogenetiche. Principali tappe del progresso della farmacologia e della chirurgia. L’apporto della diagnostica strumentale, di laboratorio, dell’imaging. Screening, prevenzione e riabilitazione. La malattia mentale: storia dell’assistenza psichiatrica, classificazione delle malattie. Terapia farmacologica e psicanalisi. Storia dell’assistenza sanitaria. Storia dell’insegnamento della medicina.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Rappresentare il percorso formativo del futuro medico in tutta la sua dimensione interculturale e interdisciplinare, attraverso spunti di riflessione sull' evoluzione del pensiero medico e sui modelli educativi più avanzati in campo di formazione alle cure.

Focalizzare la Medicina come spazio e prospettiva di cura dell' uomo, in una chiave di lettura che metta in luce: la complessità dell' uomo come soggetto/oggetto di cure, la complessità della salute e della malattia, la complessità delle pratiche di cura.

Promuovere sensibilizzazione intorno all 'importanza delle ''Medical Humanities'' nel divenire del percorso formativo del futuro medico.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo prevede momenti seminariali a cura di diversi docenti, alternati ad attività di piccolo gruppo in aula, proiezioni di film e letture di testi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sono previste attività d' aula integrate da momenti seminariali con contributi di matrice culturale integrata, vuoi bioscientifica che umanistica. In particolare spunti di riflessione intorno alla epistemologia della medicina, alla storia del pensiero medico, all' antropologia della salute e della cura

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NICOLA GIOVANNI GIRTLER (Presidente)

ANTONIO GUERCI (Presidente)

ANTONELLA LOTTI

MARIANO MARTINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo prevede momenti seminariali a cura di diversi docenti, alternati ad attività di piccolo gruppo in aula, proiezioni di film e letture di testi

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale utilizzata i fini del giudizio di idoneità

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verifica orale per idoneità