Il corso prevede esclusivamente attività pratiche professionalizzanti in ambiente medico. Esso si basa sulla frequenza in piccoli gruppi dei reparti medici e degli studi dei medici di medicina generale ed è finalizzato a favorire il realizzarsi di una progressiva autonomia decisionale ed alla applicazione dei percorsi diagnostici e terapeutici appresi nei corsi precedenti. La valutazione finale si basa sulla discussione di casi clinici e sulla verifica delle skills.
Gli obiettivi formativi sono rappresentati dall' acquisizione e verifica dell'approccio clinico al paziente. Lo studente deve raggiungere la formulazione di un orientamento diagnostico ragionato e possibilmente di un orientamento diagnostico/differenziale sulla base di elementi anamnestici e clinicamente obiettivalbili; dovrà anche definire, in maniera ragionata, la necessità di verifiche laboratoristiche e strumentali per la conferma dell'ipotesi diagnostica formulata.
Frequenza presso il Centro di Simulazione (SIAMV) anche con esercizi su casi clinici computerizzati.
Attività professionalizzante presso le Unità Operative per l'acquisizione relative alle procedure anamnestiche, all'esame obiettivo, all'utilizzo di esami di laboratorio ed indagini stumentali
Si fa riferimento alle Skills relative alla didattica professionalizzante nei vari insegnamenti del Corso di laurea.
Ricevimento: Previo contatto e-mail (apende@unige.it) per appuntamento.
Ricevimento: Appuntamento a mezzo contatto mail (f.torre@unige.it)
Ricevimento: su appuntamento telefonico (elenco telefonico su pagina d'Ateneo) contatti mediante email (odetti@unige.it)
Ricevimento: contatto via email: dalle@unige.it
Ricevimento: Tramite email: fabrizio.montecucco@unige.it
Ricevimento: Ricevimento degli studenti e attività tutoriale previo contatto mail (negrini@unige.it).
Ricevimento: Ogni Lunedi la termine delle lezioni ex catedra ( ore 16: 30-17:30) e su richiesta previa mail al docente ( fiammetta.monacelli@unige.it)
Ricevimento: Lo studente può contattare il Docente tramite mail all’indirizzo: giuseppe.murdaca@unige.it
MARCO CASACCIA (Presidente)
GIANLUCA DAMONTE (Presidente)
MARCO FRASCIO (Presidente)
GIUSEPPE MURDACA (Presidente)
LEDA MASI
FABRIZIO MONTECUCCO
FRANCO DALLEGRI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)