Salta al contenuto principale
CODICE 64999
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • GIURISPRUDENZA 7996 (coorte 2015/2016)
  • ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 64976 2015
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE


L’insegnamento di “Diritto civile I” ha a oggetto lo studio del diritto del contratto, con particolare riferimento alla disciplina generale del contratto (artt. 1321 ss. cod. civ.). 
L’insegnamento è fondamentale per tutti gli studenti che intendano accedere agli sbocchi tradizionali degli studi in giurisprudenza (magistratura, avvocatura, notariato, pubblica amministrazione, impresa, istituzioni europee).

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Contratto: Il contratto nel sistema; i problemi della conclusione del contratto; forma; rappresentanza. Oggetto e causa; interpretazione e integrazione; vincolo contrattuale; parti e terzi; effetti del contratto e autonomia privata (condizione, termine, preliminare, fiducia, simulazione). Le cause di invalidità; il trattamento dei contratti invalidi; il contratto e la regolazione del mercato; inadempimento e sopravvenienze: risoluzioni e altri rimedi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo principale dell’insegnamento è offrire una conoscenza approfondita della disciplina generale del contratto; lo studente è chiamato a sviluppare quelle nozioni già apprese nel corso di Istituzioni di diritto privato, approfondendo i problemi interpretativi che giurisprudenza e dottrina hanno evidenziato nell’applicazione delle disposizioni generali sul contratto. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita e aggiornata ai più recenti sviluppi legislativi, giurisprudenziali e dottrinali di un istituto – il contratto – che svolge un ruolo fondamentale nell’ambito del diritto privato e, più in generale, nel contesto economico; la connessione tra contratto e affare, tra contratto e mercato sarà oggetto di particolare attenzione, in una prospettiva dinamica, aperta alla comparazione con altri ordinamenti e al dialogo con altre scienze sociali.

 

L’insegnamento di Diritto civile I si propone, in una prima parte, di illustrare agli studenti i problemi del contratto e dei suoi elementi essenziali; in una seconda parte, di analizzare il regolamento contrattuale e la sua costruzione; in una terza parte di comprendere i vizi che possono colpire il contratto; in una quarta parte di identificare, in una prospettiva anche sovranazionale, le nuove figure di contratto (in particolare: il c.d. contratto asimmetrico), individuandone le caratteristiche e la disciplina.
Per acquisire una preparazione sufficiente ai fini dell’esame, è consigliabile la frequenza, lo studio individuale (preferibilmente coordinato con la frequenza) e la partecipazione alle attività seminariali collaterali al corso.
Ciò comporta, per lo studente, la necessità di:
- conoscere, ricordandone il contenuto, le disposizioni del Codice civile oggetto di studio;
- comprendere e ricordare i problemi applicativi e interpretativi sorti sulla materia oggetto dell’insegnamento;
- acquisire, nella soluzione dei problemi posti dal contratto, un approccio basato su un’applicazione combinata di metodi differenti;
- saper leggere e capire il testo di una sentenza o di un contributo dottrinale;
- esprimersi in un linguaggio tecnico giuridico appropriato.

 

PREREQUISITI

Occorre avere sostenuto l'esame di Diritto privato (modulo 1 e 2).

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti frequentanti.

Ogni altra indicazione utile sarà fornita nel Syllabus del corso che sarà pubblicato in aulaweb e di cui si raccomanda la lettura.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il contratto: l’accordo e gli altri elementi essenziali -  il regolamento – gli effetti – i rimedi – i contratti asimmetrici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti e non frequentanti

V. ROPPO, Il contratto, Giuffrè (nel Trattato diretto da Iudica e Zatti), ultima edizione disponibile, pagg. 1049. 

I materiali caricati su aulaweb nella pagina del corso.

Ogni altra indicazione sarà accuratamente fornita nel Syllabus che sarà pubblicato in aulaweb prima dell'inizio del corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MAURO GRONDONA (Presidente)

GIACOMO MUNARI

EDOARDO PESCE

MATTEO TURCI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 17 settembre al 7 dicembre 2018
II semestre dal 25 febbraio al 17 maggio 2019

Orari delle lezioni

DIRITTO CIVILE I

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è scritto (10 domande aperte - ogni domanda vale 3 punti)

Chi frequenta attivamente e con profitto ha a disposizione un punteggio aggiuntivo (max 3 punti)

Ogni altra indicazione utile sarà fornita nel Syllabus che verrà pubblicato prima dell'inizio del corso su aulaweb.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è scritto. Le domande non richiederanno una risposta mnemonica ma lo svolgimento di un ragionamento che denoti l'acquisizione di una capacità critica.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
09/01/2019 16:30 IMPERIA Orale Si avvisano gli studenti che debbano ancora sostenere l'esame di Diritto Civile I (professor Benedetti) che sosterranno con me l'esame negli appelli indicati. A partire dall'inizio del corso del corrente anno accademico 18/19 (II semestre - febbraio), le modalità dell'esame saranno scritto (da maggio in poi).
23/01/2019 09:00 IMPERIA Orale Si avvisano gli studenti che debbano ancora sostenere l'esame di Diritto Civile I (professor Benedetti) che sosterranno con me l'esame negli appelli indicati. A partire dall'inizio del corso del corrente anno accademico 18/19 (II semestre - febbraio), le modalità dell'esame saranno scritto (da maggio in poi).
20/02/2019 09:00 IMPERIA Orale Si avvisano gli studenti che debbano ancora sostenere l'esame di Diritto Civile I (professor Benedetti) che sosterranno con me l'esame negli appelli indicati. A partire dall'inizio del corso del corrente anno accademico 18/19 (II semestre - febbraio), le modalità dell'esame saranno scritto (da maggio in poi).
21/05/2019 10:00 IMPERIA Scritto L'esame è scritto, con le modalità che saranno fornite a lezione e su aula web all'inizio del semestre
04/06/2019 10:00 IMPERIA Scritto L'esame è scritto, con le modalità che saranno fornite a lezione e su aula web all'inizio del semestre
18/06/2019 10:00 IMPERIA Scritto L'esame è scritto, con le modalità che saranno fornite a lezione e su aula web all'inizio del semestre
02/07/2019 10:00 IMPERIA Scritto L'esame è scritto, con le modalità che saranno fornite a lezione e su aula web all'inizio del semestre
09/09/2019 10:00 IMPERIA Scritto L'esame è scritto, con le modalità che saranno fornite a lezione e su aula web all'inizio del semestre

ALTRE INFORMAZIONI

Per ogni informazione potete scrivermi all'indirizzo: mauro.grondona@unige.it