Salta al contenuto principale
CODICE 64984
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/21
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • GIURISPRUDENZA 7996 (coorte 2017/2018)
  • DIRITTO COSTITUZIONALE I 64979 2017
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso mira ad esaminare gli strumenti di tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali, con riguardo all'ordinamento italiano e sovranazionale.

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il diritto pubblico comparato intende, attraverso lo studio della storia costituzionale, l’indagine sugli ordinamenti stranieri ed internazionali e, soprattutto, mediante l’assunzione del metodo comparativo, operare un’apertura di sguardo per il futuro giurista, ponendolo, nel contempo, in grado di valutare sotto il profilo giuridico-culturale

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Si rinvia per le informazioni più aggiornate al sito del Docente

http://www.costituzionale.unige.it/

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

N.B. Il programma della materia varia ogni anno e resta valido di regola solo per gli appelli della sessione invernale, estiva e autunnale dell’anno accademico di riferimento (in questo caso a.a. 2015-2016) Per il programma concernente altri corsi di studio con differente numero di crediti, occorre rivolgersi ai Docenti.
Il diritto pubblico (costituzionale) del secondo anno di corso mira, nell’ambito delle competenze assunte con lo studio propedeutico del diritto costituzionale del primo anno, all’approfondimento dei temi delle libertà fondamentali in una gradazione multilivello e della giustizia costituzionale in una prospettiva comparata. Si richiama l’attenzione sul fatto che l'apprendimento delle materie concernenti i corsi di diritto costituzionale è fondamentale per la comprensione delle basi del diritto e dell'ordinamento giuridico, costituendo l'indispensabile premessa e/o accompagnamento per lo studio e l'approfondimento di tutte le altre discipline giuridich

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Considerata la rapidità e l’imprevedibilità delle attuali dinamiche costituzionali e, quindi, una certo rischio di obsolescenza della manualistica, i testi di studio, in relazione al numero dei crediti della materia, saranno indicati all’inizio delle lezioni e resi noti tempestivamente sulla pagina web reperibile all’indirizzo telematico http://www.costituzionale.unige.it/, alla Rubrica “Bacheca studenti”. Analogamente, saranno rese note le modalità delle verifiche di profitto per frequentanti e per coloro che non siano giustificatamente in condizione di beneficiare di un’adeguata frequenza.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LARA TRUCCO (Presidente)

ENRICO ALBANESI

FRANCESCA BAILO

PASQUALE COSTANZO

FEDERICA DANINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 17 settembre al 7 dicembre 2018
II semestre dal 25 febbraio al 17 maggio 2019

Orari delle lezioni

DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Si rinvia per le informazioni più aggiornate al sito del Docente

http://www.costituzionale.unige.it/

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si rinvia per le informazioni più aggiornate al sito del Docente

http://www.costituzionale.unige.it/