Approfondimento del diritto nell'estremo oriente, del diritto indiano, del diritto islamico e dell'America Latina. Teoria dei flussi giuridici e la sua rilevanza per la comparazione. Rilettura dei fenomeni di comunicazione giuridica nell’esperienza storica e nel tempo presente.
L’analisi della situazione giuridica nell’ambito del continente europeo a partire dal rinascimento giuridico dopo l’anno mille. Particolare attenzione verrà dedicata ai modelli francese e tedesco, alla formazione storica del sistema giuridico inglese e alla sua attuale struttura, offrendo inoltre un quadro degli sviluppi del common law negli Stati Uniti e delle sue principali caratteristiche. Verranno inoltre studiate le tradizioni giuridiche islamica, indiana e africana, che sfuggono alla tradizionale dicotomia common law-civil law. Particolare attenzione verrà dedicata ai modelli giuridici sviluppatisi nell’Asia orientale. Durante il secondo modulo si procederà all’analisi di fonti, soprattutto giurisprudenziali, con riferimento ai singoli ordinamenti studiati durante il corso
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali.
Durante l'anno accademico, la cattedra organizzerà seminari e convegni ai quali gli studenti saranno invitati a partecipare al fine di approfondire alcuni argomenti oggetto d'esame.
Il professore utilizzerà il portale "aulaweb" per annunci relativi a lezioni, seminari e convegni caricando materiali utili tra cui le slide aventi a oggetto le tematiche affrontate a lezione.
frequentanti
II modulo
G. Ajani, D. Francavilla, B. Pasa, Diritto Comparato. Lezioni e materiali, Giappichelli, Torino, 2018, Parte Prima (Cap. 1,2,3) e Parte Terza (Cap. 12,13,14,15)
A. Fusaro, Tendenze del diritto privato in prospettiva comparatistica, II Edizione, Giappichelli, Torino, 2017, i saggi numero 1, 2, 3, 11, 12, 13, 14, 15, 16
Per un totale di circa 300 pagine.
non frequentanti
A. Fusaro, Tendenze del diritto privato in prospettiva comparatistica, II Edizione, Giappichelli, Torino, 2017, i saggi numero 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 29.
Per un totale di 400 pagine circa.
Ricevimento: Il ricevimento si svolge nei giorni di lezione e durante le sessioni d'esame solo su appuntamento.
GIORGIA CORSI (Presidente)
ELENA ANNA GRASSO (Presidente)
GIULIA SPELTA (Presidente)
MAURO GRONDONA
GIACOMO MUNARI
I semestre dal 17 settembre al 7 dicembre 2018II semestre dal 25 febbraio al 17 maggio 2019
ALTRI ORDINAMENTI E COMPARAZIONE GIURIDICA
Modalità di svolgimento dell’esame per studenti frequentanti Sono considerati frequentanti gli studenti che abbiano raggiunto i 2/3 delle presenze accertate mediante appelli periodici. L’esame avrà ad oggetto il programma svolto durante il corso, comprensivo degli approfondimenti su specifici argomenti ed integrato dai materiali che saranno utilizzati a lezione. Gli studenti sosterranno l'esame in forma orale a partire dal primo appello della sessione estiva, successivo alla fine del corso. La commissione esaminatrice è composta dai docenti titolari dell'insegnamento e da loro assistenti che verificheranno il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti attraverso la formulazione di più domande, muovendo da temi generali per arrivare ad altri specifici, inoltre collegando la parte generale- rivolta al metodo della comparazione, alla cornice delle famiglie di sistemi e degli ordinamenti- ai singoli temi di diritto privato comparato.
Modalità di svolgimento dell’esame per studenti non frequentanti Gli studenti non frequentanti svolgeranno un esame orale negli appelli previsti dal calendario della Scuola, a partire dal primo appello della sessione stiva, successivo alla fine del corso. Per sostenere l’esame è tassativamente richiesta la preventiva iscrizione, con le modalità telematiche predisposte e regolate dall’Ateneo. La commissione esaminatrice è composta dai docenti titolari dell'insegnamento e da loro assistenti che verificheranno il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti attraverso la formulazione di più domande, muovendo da temi generali per arrivare ad altri specifici, inoltre collegando la parte generale- rivolta al metodo della comparazione, alla cornice delle famiglie di sistemi e degli ordinamenti- ai singoli temi di diritto privato comparato.