CODICE 72678 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 2 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/09 SEDE SAVONA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (coorte 2017/2018) ANATOMIA E ISTOLOGIA 57732 2017 BIOCHIMICA 72664 2017 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (coorte 2017/2018) ALLENAMENTO E VALUTAZIONE FUNZIONALE DELL'ATLETA 67098 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (coorte 2017/2018) FISIOPATOLOGIA INTEGRATA DELL'APPARATO NEUROMOTORE 80915 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (coorte 2017/2018) SCIENZE MEDICHE INTEGRATE NELLO SPORT 67108 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Nell’ambito del corso integrato Fisiologia Umana, l’insegnamento di Fisiologia Umana fornisce gli elementi per comprendere il funzionamento fisiologico degli organi e degli apparati. A partire dai meccanismi di funzionamento delle cellule eccitabili vengono forniti gli elementi per la comprensione delle funzioni del sistema nervoso, muscolare, cardiovascolare, respiratorio, renale ed endocrino. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento della Fisiologia (1° semestre) deve approfondire il funzionamento degli apparati cardiovascolare e respiratorio, oltre alla fisiologia della nutrizione con particolare riferimento all’esercizio fisico. L’insegnamento della Fisiologia nel II semestre deve approfondire i principali aspetti dei processi biologici del sistema endocrino e della neurofisiologia, con particolare riferimento all’apparato neuromotorio e alla regolazione dell’omeostasi, alla base delle conoscenze che lo studente deve possedere per l’ottimale comprensione delle attività motorie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente deve apprendere la fisiologia delle cellule eccitabili e quindi il funzionamento del sistema nervoso e il controllo che esso, con il sistema endocrino, esercita sulla vita vegetativa e sulla vita di relazione. Inoltre lo studente deve conoscere il funzionamento degli apparati e la loro integrazione dinamica nel mantenimento dell’omeostasi dell’organismo. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali di Fisiologia PROGRAMMA/CONTENUTO Conoscere i compartimenti liquidi dell’organismo e loro composizione, la membrana cellulare: struttura e permeabilità ed il trasporto di sostanze attraverso la stessa: canali ionici e trasportatori. Conoscere il potenziale di membrana a riposo. La membrana delle cellule eccitabili: il potenziale d’azione e la sua conduzione, il meccanismo della sinapsi e i neurotrasmettitori e recettori dell'organismo, i potenziali postsinaptici eccitatori ed inibitori. Conoscere la cellula muscolare, la giunzione neuro-muscolare il meccanismo di contrazione del muscolo scheletrico e le unità motorie Conoscere il sistema sensoriale ed in particolare le sensibilità somatiche e la propriocezione. Conoscere l’elaborazione e percezione delle informazioni sensoriali e le vie di conduzione. Comprendere gli aspetti di base del dolore e analgesia. Conoscere il sistema motorio ed in particolare i riflessi spinali e il controllo del movimento volontario. Conoscere il concetto di postura e mantenimento dell’equilibrio attraverso la comprensione del funzionamento dell’apparato vestibolare. Avere nozioni sul sistema nervoso autonomo, sull’organizzazione, sui neurotrasmettitori, e recettori e sulle risposte degli organi effettori. Conoscere le componenti del sangue ed il processo dell’emostasi. Conoscere le caratteristiche morfo-funzionali delle cellule miocardiche: il potenziale di riposo e quello d’azione, il sistema di conduzione dell'impulso. Comprendere l'origine del battito cardiaco. Possedere le nozioni di base per comprendere gli eventi meccanici del ciclo cardiaco, la regolazione della contrattilità cardiaca e gli effetti del sistema nervoso autonomo sul miocardio. Conoscere la circolazione sanguigna, la pressione arteriosa e comprendere la sua regolazione. Possedere conoscenze generali sugli scambi capillari. Conoscere la gittata cardiaca ed il ritorno venoso e la loro regolazione e il controllo dell’apparato cardiovascolare. Comprendere l’organizzazione funzionale del polmone e delle vie aeree. Possedere le nozioni di base sulla meccanica della respirazione e sui muscoli respiratori, le proprietà elastiche del polmone e della gabbia toracica. Comprendere l’origine della pressione intrapolmonare e intrapleurica. Conoscere le proprietà dei gas, gli scambi gassosi e le modalità di trasporto dei gas respiratori nel sangue. Conoscere la regolazione nervosa e chimica della respirazione Conoscere le caratteristiche generali della struttura del rene e del nefrone. Comprendere le funzioni dei vari tratti del nefrone quali la filtrazione glomerulare, il riassorbimento tubulare e la secrezione, la formazione del gradiente iperosmotico midollare e la diluizione e concentrazione dell’urina, le funzioni dei vari tratti del nefrone. Conoscere la regolazione endocrina del metabolismo idrico-salino (Aldosterone, ADH) e la clearance renale. Conoscere le tipologie di ormoni e i loro recettori Comprendere il controllo della secrezione ormonale ed il funzionamento dell’asse ipotalamo-ipofisario e della crescita (Tiroide e GH) Conoscere il metabolismo del calcio e del fosfato. (vitamina D, paratormone, calcitonina). Conoscere il metabolismo intermedio (Glucagone e Insulina) e ghiandole surrenali. TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI/BIBLIOGRAFIA Silverthorn. Fisiologia umana. Casa editrice Ambrosiana. Stanfield Fisiologia EDISES Purves, Neuroscienze. Zanichelli. DOCENTI E COMMISSIONI PIERO RUGGERI Ricevimento: Da concordare previo appuntamento con il docente via email: ruggeri@unige.it EMANUELA LUISA FAELLI Ricevimento: da concordare previo appuntamento con i docenti Prof.ssa Emanuela Luisa Faelli mail: (emanuela.faelli@unige.it) tel: 0103538184 studio: DIMES Viale Benedetto XV MARCO BOVE LAURA AVANZINO Commissione d'esame LAURA AVANZINO (Presidente) MARCO BOVE (Presidente) EMANUELA LUISA FAELLI (Presidente) PIERO RUGGERI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Corso annuale: inizio lezioni mese di settembre Orari delle lezioni FISIOLOGIA UMANA ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è una prova orale e prevede due domande di Fisiologia Umana una inerente la neurofisiologia dei sistemi sensoriali e motori ed una riguardante gli aspetti cellulari, gli apparati e il sistema endocrino. Per accedere all’esame orale occorre superare una prova scritta costituita da 30 domande a risposta multipla. Per accedere all’orale occorre raggiungere il punteggio di 15 punti il punteggio viene così ripartito: punti 1 per ogni domanda giusta; punti: -0,25 per ogni domanda sbagliata; nessun punteggio alle domande non risposte). In caso di non superamento della prova orale, occorre ripetere la prova scritta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nell’interrogazione orale, la preparazione del candidato e il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nel corso integrato vengono valutate da due docenti di Fisiologia Umana. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2019 14:30 GENOVA Scritto + Orale 11/02/2019 14:30 GENOVA Scritto + Orale 10/06/2019 14:30 GENOVA Scritto + Orale 08/07/2019 14:30 GENOVA Scritto + Orale 17/09/2019 14:30 GENOVA Scritto + Orale 13/01/2020 14:30 GENOVA Scritto + Orale 17/02/2020 14:30 GENOVA Scritto + Orale