Salta al contenuto principale della pagina

MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO

CODICE 67111
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU 2 cfu al 3° anno di 8744 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (L-22) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/10
LINGUA Italiano
SEDE SAVONA (SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE )
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Corso con ampia interazione relativo alle competenze in Malattie dell’Apparato Respiratorio

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento delle Malattie dell’Apparato Respiratorio sviluppa ed approfondisce gli aspetti fisiopatologici e clinici delle malattie dell’apparato respiratorio ed i suoi correlati con le attività motorie e soprattutto sportive.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire le basi fisiopatologiche per interagire con il medico nella prescrizione dell’esercizio fisico nelle Malattie Respiratorie

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con slides ed interattività

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fisiopatologia Respiratoria delle malattie respiratorie ostruttive e restrittive

Asma e BPCO

Ruolo della Riabilitazione nelle Malattie Respiratorie

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slides delle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SERGIO AGOSTI (Presidente)

MARA BOSCHETTI (Presidente)

MANLIO MILANESE (Presidente)

CRISTIANO NOVELLI (Presidente)

STEFANO THELLUNG DE COURTELARY (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con slides ed interattività

INIZIO LEZIONI

II SEMESTRE DA MARZO 2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test scritto a risposte multiple

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Test scritto a risposte multiple

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
28/01/2019 14:30 GENOVA Scritto + Orale La prova sarà costituita da un quiz a risposta singola al quale ogni modulo contribuirà con 15 domande, per un totale di 60 domande. Ogni risposta esatta varrà due punti, ogni risposta sbagliata o non data zero punti. I voti saranno valutati calcolando la media tra i punteggi ottenuti in ciascun modulo. il quiz potrà essere ritenuto superato qualora sia raggiunto per ogni modulo un punteggio uguale o superiore a 18. Al termine della prova scritta o, se ciò non fosse possibile, pochi giorni dopo, lo studente potrà sostenere un breve colloquio orale con i docenti per modificare in positivo il punteggio ottenuto nel test.
18/02/2019 14:30 GENOVA Scritto + Orale La prova sarà costituita da un quiz a risposta singola al quale ogni modulo contribuirà con 15 domande, per un totale di 60 domande. Ogni risposta esatta varrà due punti, ogni risposta sbagliata o non data zero punti. I voti saranno valutati calcolando la media tra i punteggi ottenuti in ciascun modulo. il quiz potrà essere ritenuto superato qualora sia raggiunto per ogni modulo un punteggio uguale o superiore a 18. Al termine della prova scritta o, se ciò non fosse possibile, pochi giorni dopo, lo studente potrà sostenere un breve colloquio orale con i docenti per modificare in positivo il punteggio ottenuto nel test.
11/06/2019 14:30 GENOVA Scritto + Orale La prova sarà costituita da un quiz a risposta singola al quale ogni modulo contribuirà con 15 domande, per un totale di 60 domande. Ogni risposta esatta varrà due punti, ogni risposta sbagliata o non data zero punti. I voti saranno valutati calcolando la media tra i punteggi ottenuti in ciascun modulo. il quiz potrà essere ritenuto superato qualora sia raggiunto per ogni modulo un punteggio uguale o superiore a 18. Al termine della prova scritta o, se ciò non fosse possibile, pochi giorni dopo, lo studente potrà sostenere un breve colloquio orale con i docenti per modificare in positivo il punteggio ottenuto nel test.
26/06/2019 14:30 GENOVA Scritto + Orale La prova sarà costituita da un quiz a risposta singola al quale ogni modulo contribuirà con 15 domande, per un totale di 60 domande. Ogni risposta esatta varrà due punti, ogni risposta sbagliata o non data zero punti. I voti saranno valutati calcolando la media tra i punteggi ottenuti in ciascun modulo. il quiz potrà essere ritenuto superato qualora sia raggiunto per ogni modulo un punteggio uguale o superiore a 18. Al termine della prova scritta o, se ciò non fosse possibile, pochi giorni dopo, lo studente potrà sostenere un breve colloquio orale con i docenti per modificare in positivo il punteggio ottenuto nel test.
15/07/2019 14:30 GENOVA Scritto + Orale La prova sarà costituita da un quiz a risposta singola al quale ogni modulo contribuirà con 15 domande, per un totale di 60 domande. Ogni risposta esatta varrà due punti, ogni risposta sbagliata o non data zero punti. I voti saranno valutati calcolando la media tra i punteggi ottenuti in ciascun modulo. il quiz potrà essere ritenuto superato qualora sia raggiunto per ogni modulo un punteggio uguale o superiore a 18. Al termine della prova scritta o, se ciò non fosse possibile, pochi giorni dopo, lo studente potrà sostenere un breve colloquio orale con i docenti per modificare in positivo il punteggio ottenuto nel test.
30/09/2019 14:30 GENOVA Scritto + Orale La prova sarà costituita da un quiz a risposta singola al quale ogni modulo contribuirà con 15 domande, per un totale di 60 domande. Ogni risposta esatta varrà due punti, ogni risposta sbagliata o non data zero punti. I voti saranno valutati calcolando la media tra i punteggi ottenuti in ciascun modulo. il quiz potrà essere ritenuto superato qualora sia raggiunto per ogni modulo un punteggio uguale o superiore a 18. Al termine della prova scritta o, se ciò non fosse possibile, pochi giorni dopo, lo studente potrà sostenere un breve colloquio orale con i docenti per modificare in positivo il punteggio ottenuto nel test.