CODICE 65055 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 1 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA 6 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA 9 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'analisi di figure di artisti, o di tematiche considerate nell'ampiezza del circuito culturale europeo permette di verificare e mettere in luce particolarità, scambi, contatti che si concretizzano in elaborazione di modalità espressive e modelli compositivi letti in rapporto con la società e la cultura coeva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo formativo è quello di fornire strumenti e conoscenze per l'analisi dei manufatti, della problematica committenti - artisti, delle tematiche storico artistiche in generale nel quadro dei rapporti culturali e della società europea in epoca moderna. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Analizzare diverse soluzioni elaborate in età moderna nella comunicazione artistica in modo da permettere allo studente di riconoscere le problematiche affrontate come esperienza culturali da porre a confronto in un panorama ampio, leggibile nei diversi contesti sociali, economici, culturali storici in età moderna, modelli da verificare e collegare anche con simili esperienze nella società contemporanea. PREREQUISITI Conoscenze storiche e storico artistiche di base. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in aula con presentazione di powerpoint; discussione delle tematiche con gli studenti; verifiche in sedi museali e sul territorio. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Paesaggio, figura, giardino nella rappresentazione artistica tra XVI e XIX secolo in Europa. In diversi contesti culturali in italia ed in Europa saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto figura umana - spazio e contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica. Gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate in powerpoint e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Paesaggio e figura nella rappresentazione artistica tra XVI e XIX secolo in Europa. In diversi contesti culturali in Italia e in Europa, tra Rinascimento e Ottocento, saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto figura umana spazio e contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica. Lo spazio del giardino viene analizzato come particolare contesto della presenza umana tra natura e artificio, architettura e rappresentazione. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate nei powerpoint e dovranno scegliere almeno uno dei testi sotto elencati come ulteriore argomento di discussione: - P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002 - K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 - S. Shama, Paesaggio e memoria, tr. it. di P. Mazzarella, Milano 1997 - Nature et idéal : le paysage à Rome 1600-1650, Catalogo della mostra, Parigi Gran Palais 2011 / oppure - Roma. Naturaleza e Ideal (Paisajes 1600-1650), Catalogo della mostra, Madrid Prado 2011. Gli studenti non frequentanti dovranno saper discutere dei temi affrontati scegliendo due letture tra quelle proposte. In particolare si consiglia di considerare tra queste il testo di : K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 (o successive edizioni) e/o quello di P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002 . in alternativa ad uno dei testi sopracitati si può considerare la lettura di uno dei seguenti scritti: - G. Venturi, Ricerca sulle poetiche del giardino, in Storia d’Italia , volume Il paesaggio, Einaudi, Torino. - G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004 -J.Dixon Hunt, The Figure in the Landscape, Johns Hopkins University Press, 1976 Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per i 9 cfu è - in aggiunta a quella prevista per i 6 CFU - la seguente: - studenti frequentanti: L. Puppi, Natura, artificio, inganno. Il giardino in Italia nel Cinquecento: temi e problemi, in L'architettura dei giardini d'Occidente. Dal Rinascimento al Novecento, a cura di M. Mosser e G. Teyssot, Milano, Electa, 1991, pp. 43-54 Altre indicazioni bibliografiche potranno essere indicate durante il corso - studenti non frequentanti: 1) T. Comito, il giardino umanistico, in L'architettura dei giardini d'Occidente. Dal Rinascimento al Novecento, a cura di M. Mosser e G. Teyssot, Milano, Electa, 1991, pp. 33-42 o, in alternativa, L. Puppi, Natura, artificio, inganno. Il giardino in Italia nel Cinquecento: temi e problemi, in L'architettura dei giardini d'Occidente. Dal Rinascimento al Novecento, a cura di M. Mosser e G. Teyssot, Milano, Electa, 1991, pp. 43-54 2) L. Zangheri, i giardini del Buontalenti fra ingegneria e teatro, in L'architettura dei giardini d'Occidente. Dal Rinascimento al Novecento, a cura di M. Mosser e G. Teyssot, Milano, Electa, 1991, pp. 92-95 o, in alternativa, Le ville e i giardini dei Medici (cap. IV), in L. Zangheri, Storia del giardino e del paesaggio. Il verde nella cultura occidentale, Firenze, Olshki, 2003, pp. 33-50 3) Versailles e il Grand Siecle (cap. VIII), in L. Zangheri, Storia del giardino e del paesaggio. Il verde nella cultura occidentale, Firenze, Olshki, 2003, pp. 105-118 o, in alternativa, I giardini dell'Arcadia (cap. XII), in L. Zangheri, Storia del giardino e del paesaggio. Il verde nella cultura occidentale, Firenze, Olshki, 2003, pp. 159-168 DOCENTI E COMMISSIONI LAURO GIOVANNI MAGNANI Ricevimento: I SEMESTRE RICEVIMENTO STUDENTI: Martedì e Giovedì 18-19 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) RICEVIMENTO LAUREANDI: Martedì e Giovedì 18-19 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) II SEMESTRE RICEVIMENTO STUDENTI E LAUREANDI: Venerdì 11-13 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) Il Docente riceve in Via Balbi 4, al Quinto piano. SARA RULLI Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/639-sara-rulli Commissione d'esame LAURO GIOVANNI MAGNANI (Presidente) VALENTINA FIORE SARA RULLI DANIELE SANGUINETI LAURA STAGNO LEZIONI INIZIO LEZIONI 15 febbraio 2019 Orari delle lezioni STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. Allo studente frequentante verranno poste domande circa gli argomenti affrontati nel corso partendo dalle immagini dei powerpoint presentati durante le lezioni . A frequentanti e non frequentanti sarà richiesto di saper discutere sulle letture scelte tra quelle indicate nella bibliografia d'esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione della preparazione del candidato sarà considerata sufficiente sulla base delle capacità acquisite - attraverso le lezioni e/o le letture proposte - di collocare correttamente la produzione artistica considerata nel tempo e nel contesto culturale. Valutazioni più alte e di eccellenza verranno attribuite attraverso la verifica delle capacità dello studente di cogliere aspetti critici e nessi culturali nelle tematiche affrontate nel percorso di studio e discusse nei testi consigliati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2019 09:00 GENOVA Orale 06/02/2019 09:00 GENOVA Orale 21/05/2019 09:00 GENOVA Orale 12/06/2019 09:00 GENOVA Orale 27/06/2019 09:00 GENOVA Orale 15/07/2019 09:00 GENOVA Orale 13/09/2019 09:00 GENOVA Orale