Salta al contenuto principale
CODICE 65055
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'analisi di figure di artisti, o di tematiche considerate nell'ampiezza del circuito culturale europeo permette di verificare e mettere in luce particolarità, scambi, contatti  che si  concretizzano in elaborazione  di modalità espressive e  modelli compositivi letti in rapporto con la società e la cultura coeva. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo formativo è quello di fornire strumenti e conoscenze per l'analisi dei manufatti, della problematica committenti - artisti, delle tematiche storico artistiche in generale nel quadro dei rapporti culturali e della società europea in epoca moderna.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Analizzare  diverse soluzioni elaborate  in età moderna  nella comunicazione artistica in modo da permettere allo studente di riconoscere  le problematiche affrontate  come esperienza culturali da porre a confronto in un panorama ampio, leggibile nei diversi contesti sociali, economici, culturali storici in età moderna, modelli da verificare e collegare anche  con simili esperienze nella società contemporanea.

PREREQUISITI

Conoscenze storiche e storico artistiche di base.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula con presentazione di powerpoint; discussione delle tematiche con gli studenti; verifiche in sedi museali e sul territorio.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Paesaggio, figura, giardino  nella rappresentazione artistica tra XVI e XIX secolo in Europa.
In diversi contesti culturali in italia ed in Europa  saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto figura umana -  spazio e contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica.
Gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati,  partendo dalle immagini presentate in powerpoint e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Paesaggio e figura  nella rappresentazione artistica tra XVI e XIX secolo in Europa.
In diversi contesti culturali in Italia e in Europa, tra Rinascimento e Ottocento, saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto figura umana  spazio e contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica.

Lo spazio del giardino viene analizzato come particolare contesto  della presenza umana tra  natura e artificio, architettura e rappresentazione.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Gli  studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate nei powerpoint e dovranno  scegliere almeno  uno dei testi sotto elencati come ulteriore argomento di discussione:

 - P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002
- K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965
- S. Shama, Paesaggio e memoria, tr. it. di P. Mazzarella, Milano 1997

- Nature et idéal : le paysage à Rome 1600-1650, Catalogo della mostra, Parigi Gran Palais 2011 / oppure - Roma. Naturaleza e Ideal (Paisajes 1600-1650), Catalogo della mostra, Madrid Prado 2011.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno saper discutere dei temi affrontati scegliendo due letture tra quelle proposte.

In particolare si consiglia di considerare tra queste il testo di : K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 (o successive edizioni) e/o quello di   P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002 .

in alternativa ad uno dei testi sopracitati si può considerare la lettura di uno dei seguenti scritti:


- G. Venturi, Ricerca sulle poetiche del giardino, in Storia d’Italia , volume Il paesaggio, Einaudi, Torino.
- G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004

-J.Dixon Hunt, The Figure in the Landscape, Johns Hopkins University Press, 1976

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per i 9 cfu è - in aggiunta a quella prevista per i 6 CFU - la seguente:

- studenti frequentanti:

L. Puppi, Natura, artificio, inganno. Il giardino in Italia nel Cinquecento: temi e problemi, in L'architettura dei giardini d'Occidente. Dal Rinascimento al Novecento, a cura di M. Mosser e G. Teyssot, Milano, Electa, 1991, pp. 43-54

Altre indicazioni bibliografiche potranno essere indicate durante il corso

- studenti non frequentanti:

1) T. Comito, il giardino umanistico, in L'architettura dei giardini d'Occidente. Dal Rinascimento al Novecento, a cura di M. Mosser e G. Teyssot, Milano, Electa, 1991, pp. 33-42 o, in alternativa, L. Puppi, Natura, artificio, inganno. Il giardino in Italia nel Cinquecento: temi e problemi, in L'architettura dei giardini d'Occidente. Dal Rinascimento al Novecento, a cura di M. Mosser e G. Teyssot, Milano, Electa, 1991, pp. 43-54

2) L. Zangheri, i giardini del Buontalenti fra ingegneria e teatro, in L'architettura dei giardini d'Occidente. Dal Rinascimento al Novecento, a cura di M. Mosser e G. Teyssot, Milano, Electa, 1991, pp. 92-95 o, in alternativa, Le ville e i giardini dei Medici (cap. IV), in L. Zangheri, Storia del giardino e del paesaggio. Il verde nella cultura occidentale, Firenze, Olshki, 2003, pp. 33-50

3) Versailles e il Grand Siecle (cap. VIII), in L. Zangheri, Storia del giardino e del paesaggio. Il verde nella cultura occidentale, Firenze, Olshki, 2003, pp. 105-118 o, in alternativa, I giardini dell'Arcadia (cap. XII), in L. Zangheri, Storia del giardino e del paesaggio. Il verde nella cultura occidentale, Firenze, Olshki, 2003, pp. 159-168  

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURO GIOVANNI MAGNANI (Presidente)

VALENTINA FIORE

SARA RULLI

DANIELE SANGUINETI

LAURA STAGNO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

15 febbraio 2019

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale. Allo studente frequentante verranno  poste domande circa gli argomenti affrontati nel corso partendo dalle immagini dei powerpoint presentati durante le lezioni . A frequentanti e non frequentanti  sarà richiesto di saper discutere sulle letture scelte tra quelle indicate nella bibliografia d'esame. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione della preparazione del candidato sarà considerata sufficiente sulla base delle capacità acquisite - attraverso le lezioni e/o le letture proposte -  di collocare correttamente la produzione artistica  considerata  nel tempo e nel contesto culturale. Valutazioni più alte e di eccellenza verranno attribuite  attraverso la verifica delle  capacità dello studente di cogliere aspetti critici e nessi culturali nelle tematiche  affrontate nel percorso di studio e discusse nei testi consigliati.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2019 09:00 GENOVA Orale
06/02/2019 09:00 GENOVA Orale
21/05/2019 09:00 GENOVA Orale
12/06/2019 09:00 GENOVA Orale
27/06/2019 09:00 GENOVA Orale
15/07/2019 09:00 GENOVA Orale
13/09/2019 09:00 GENOVA Orale