Salta al contenuto principale
CODICE 84291
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso offre una panoramica sul delicato rapporto tra la complessità delle tracce materiali del passato e i sistemi, teorici e pratici, di cui oggi l’archeologia dispone per la loro identificazione, decodifica e interpretazione.Si rifletterà sulla potenzialità informativa delle tracce logiche e materiali, singole e aggregate, che costituiscono fonti informative per la ricostruzione della storia dell'uomo e delle sue interazioni con l'ambiente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire le conoscenze per approfondire il tema delle potenzialità e delle finalità della ricerca archeologica sul campo, attraverso una analisi del rapporto tra la complessità delle tracce materiali del passato e i sistemi, tecnici e teorici, di cui oggi l’archeologia dispone per la loro identificazione, decodifica e interpretazione. Tracce singole e interi contesti saranno presi in analisi, nei loro aspetti materiali e logici, come esito di processi di trasformazione della materia riconducibili alla stratificazione di eventi naturali e di sistemi comportamentali. Il ricorso a casi di studio della ricerca archeologica, etnoarcheologica e sperimentale faciliterà l’illustrazione del complesso rapporto tra la materialità del dato e la sua effettiva potenzialità informativa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • orientarsi nel delicato rapporto tra la materialità del dato e la sua effettiva potenzialità informativa;
  • Identificare e documentare insiemi di tracce materiali e logiche relative ad attività e pratiche umane, distinguendole in base alla loro pertinenza al contesto sistemico o al contesto archeologico;
  • Valutare la potenzialità informativa delle tracce in relazione ai sistemi comportamentali che le hanno originate;
  • Orientarsi nell’ambito dei metodi che possono permetterne la decodifica.

PREREQUISITI

Conoscenza delle principali tematiche concernenti la i Metodi e le Teorie della Ricerca Archeologica.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso consisterà in una serie di lezioni frontali, con proiezione di immagini su supporto informatico.
Durante le lezioni dedicate alla stratigrafia e al matrix di Harris si farà ricorso anche ad esercitazioni, singolari e di gruppo, alla lavagna.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

L'interpretazione dell'evidenza archeologica: aspetti problematici e questioni teoriche
Il ruolo dell'ambiente nella lettura e nell'interpretazione delle evidenze
Stratificazioni complesse e fenomeni postdeposizionali nel rapporto tra contesto sistemico e contesto archeologico
Postdeposizionale attivo e passivo: analisi di casi di studio
Tracce fisiche e tracce logiche: la questione dell'evidenza negativa
Materialità dei comportamenti e caratteristiche della materia: potenzialità e limiti delle correlazioni
Tracce archeologiche come indizi di comportamenti: riflessioni sulla visibilità, sulla potenzialità informativa e sui problemi di scavo e registrazione
Potenzialità informativa e accorgimenti pratici per la decodifica delle informazioni, nell'ambito di situazioni stratigrafiche comuni
Tracce e indizi di comportamenti simbolici: problemi connessi al riconoscimento e all’interpretazione delle evidenze.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

L'interpretazione dell'evidenza archeologica: aspetti problematici e questioni teoriche
Il ruolo dell'ambiente nella lettura e nell'interpretazione delle evidenze
Stratificazioni complesse e fenomeni postdeposizionali nel rapporto tra contesto sistemico e contesto archeologico
Postdeposizionale attivo e passivo: analisi di casi di studio
Tracce fisiche e tracce logiche: la questione dell'evidenza negativa
I limiti del matrix di Harris: proposte di adattamento e integrazione, per la rappresentazione di trasformazioni e continuità
Materialità dei comportamenti e caratteristiche della materia: potenzialità e limiti delle correlazioni
Tracce archeologiche come indizi di comportamenti: riflessioni sulla visibilità, sulla potenzialità informativa e sui problemi di scavo e registrazione
Potenzialità informativa e accorgimenti pratici per la decodifica delle informazioni, nell'ambito di situazioni stratigrafiche comuni
Tracce e indizi di comportamenti simbolici: problemi connessi al riconoscimento e all’interpretazione delle evidenze.
Il ruolo del diagramma di Harris nelle fasi di interpretazione dei dati.
Piante di fase e di periodo, tavole di seriazione e carte di distribuzione.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Per il test scritto:
- A. Guidi, I metodi della ricerca archeologica, Roma 2006.
- S. Pallecchi, Archeologia delle tracce, Roma 2008.
- C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 1995 (2006, 2010). Prima parte.
Per l’esame orale:
- M. Vidale, Che cos'è l'etnoarcheologia, Roma 2004.
- Ph. Barker, Understanding Archaeological Excavation, London 1986.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Per il test scritto:
- E. C. Harris, Principi di stratigrafia archeologica, Roma 1983 (2012).
- S. Pallecchi, Archeologia delle tracce, Roma 2008.
- M.B. Schiffer, Formation Processes of the Archaeological Record, Salt Lake City 1987.
Per l’esame orale:
- C. Renfrew, P. Bahn, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 1995 (2006, 2010). Seconda parte.
- M. Vidale, Che cos'è l'etnoarcheologia, Roma 2004.
- C. Gamble, Fondamenti di archeologia, Milano 2017.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SILVIA PALLECCHI (Presidente)

NICOLA CUCUZZA

BIANCA MARIA GIANNATTASIO

FABIO NEGRINO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

12 febbraio 2019

Orari delle lezioni

METODOLOGIA DELLO SCAVO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Test scritto sulla parte generale del programma.
Prova orale, che prevede la discussione del test scritto e l'accertamento delle conoscenze sulla seconda parte del programma. Si intende raggiunta una soglia di sufficienza se sarà stata acquisita una buona conoscenza delle teorie dell'archeologia comportamentale e dei processi di formazione e trasformazione della stratificazioni archeologiche e della possibilità della loro interpretazione e ricostruzione storica. Per la soglia di eccellenza si intende, oltre le conoscenze di base, l'acquisizione di una capacità critica e l'abilità di eleborare ipotesi interpretative nell'analisi di casi di studio reali.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2019 14:00 GENOVA Scritto
25/01/2019 14:00 GENOVA Orale
08/02/2019 14:00 GENOVA Orale
21/05/2019 14:00 GENOVA Scritto
24/05/2019 14:00 GENOVA Orale
31/05/2019 14:00 GENOVA Scritto
31/05/2019 14:00 GENOVA Orale
14/06/2019 14:00 GENOVA Orale
19/07/2019 14:00 GENOVA Orale
03/09/2019 14:00 GENOVA Scritto
06/09/2019 14:00 GENOVA Orale