La Linguistica Storica permette di ricostruire le protolingue cui fanno capo le lingue storico-naturali e in particolare il protoindoeuropeo, dal quale discende la maggioranza delle lingue euroasiatiche oggi parlate.
L’insegnamento intende far acquisire agli studenti : - contenuti e prospettive metodologiche con strumenti di analisi e di ricerca adeguati; - conoscenze delle tematiche di lingue indoeuropee antiche sotto il profilo fonologico, grammaticale,sintattico con commento glottologico di testi.
Il corso si articola in una parte pratica (lettura e commento dei testi in greco, latino, sanscrito vedico) e in una parte teorica (ricostruzione della radice, ricostruzione di formule e di prototesti) e analizza l'idea della unità culturale euroasiatica di epoca preistorica come base delle lingue e delle culture moderne diffuse dagli Stati Uniti all'India settentrionale. In ciò stimola una conoscenza attiva ai problemi della distribuzione attuale di lingue e popolazioni.
E' richiesta una sicura conoscenza delle lingue classiche (greco e latino). I testi saranno letti in lingua originale e discussi a lezione con il contributo attivo degli studenti.
Lezione frontale, partecipazione degli studenti attraverso esercitazioni, discussioni e lavoro sui testi proposti. Si stimola una partecipazione critica all'analisi testuale,
con eventuale trasposizione dei testi dal protoindoeuropeo al greco antico e viceversa o dal protoindoeuropeo a vedico.
Le esercitazioni migliori vengono pubblicate sul sito academia.edu della docente e messe a disposizione di altri studiosi.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Il concetto di lingua poetica indoeuropea attraverso i testi delle tradizioni più antiche: greco, latino, sanscrito, avestico, antico islandese.
Il mito del carro attraverso la lettura di Parmenide, Proemio, vv. 1-32 e Platone, Fedro 246 a segg. In lingua tardovedica sarà letto e commentato Katha Upanisad I 3.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
M. Durante, Sulla preistoria della tradizione poetica greca, Roma: Edizioni dell'Ateneo 1976.
E. Campanile, La ricostruzione della cultura indoeuropea, Pisa: Giardini 1990.
A. Parpola, The Nasatyas, the Chariot and Proto-Aryan Religion, in Journal of Indological Studies Nos. 16-17 (2004-2005), pp. 1-63.
Ricevimento: Martedì 10-11, istituto di Glottologia, Balbi 4, terzo piano.
ROSA RONZITTI (Presidente)
GUIDO GIOVANNI BORGHI
CLAUDIA CAFFI
2 ottobre 2018. La frequenza è caldamente raccomandata.
LINGUISTICA STORICA (LM)
Orale. Verrà richiesta la scrittura di radici, lessemi e formule spiegati a lezione (15/30) e i testi preparati individualmente (15/30).
L'accertamento sarà svolto mediante una prova orale che mirerà a verificare l'acquisizione da parte dello studente delle fondamentali conoscenze della disciplina.
Come soglia di sufficienza si richiede una buona conoscenza della glottologia indoeuropea e dei principi della ricostruzione illustrati a lezione e nei libri in programma. Per raggiungere una soglia di eccellenza è richiesta la capacità di retroproiettare nelle forme ricostruite i testi spiegati.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente almeno un mese prima dell'esame.