L'insegnamento di Storia dell’Archeologia classica fornisce gli strumenti per ricostruire i percorsi attraverso cui l’uomo ha riscoperto il proprio passato, dallo sviluppo dell’antiquaria alla genesi/origine/definizione della scienza archeologica , esaminando i diversi approcci alle testimonianze materiali del passato nelle diverse epoche storiche con particolare attenzione alla nascita dell’archeologia moderna e contemporanea
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti per ricostruire i modi ed i più significativi percorsi attraverso i quali l'uomo ha riscoperto il proprio passato,dall'antichità al medioevo, dal rinascimento all'illuminismo, fino all'epoca delle grandi scoperte archeologiche.
Fornire le chiavi di lettura per comprendere i fondamenti della storia dell’archeologia classica e lo sviluppo dell’archeologia come scienza autonoma
Lezioni frontali con uso di Powerpoint. Il materiale didattico sarà inserito in Aulaweb
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Lineamenti di storia dell’archeologia; evoluzione dell’archeologia italiana; nascita e storia dei musei archeologici, l’archeologia oggi
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
M.BARBANERA, Storia dell'archeologia classica in Italia. Dal 1764 ai giorni nostri, Laterza, Bari 2015
R. BIANCHI BANDINELLI. Introduzione all’archeologia, Bari, Laterza 1975
G. VOLPE, Un patrimonio italiano: Beni culturali, paesaggio e cittadini, Novara, UTET 2016
Ricevimento: Su appuntamento, presso la Biblioteca di Archeologia, via Balbi 4, I° piano.
LUISA ALBANESE (Presidente)
BIANCA MARIA GIANNATTASIO (Presidente)
CARLO VARALDO (Presidente)
FABRIZIO BENENTE
NICOLA CUCUZZA
SILVIA PALLECCHI
giovedì 14 febbraio 2019
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA CLASSICA MODULO I
L’esame si svolgerà in parte con un’esposizione in aula di un argomento affrontato nel corso delle lezioni e in parte con un esame orale
L'esame si svolge in forma orale. Come soglia di base si richiede una buona conoscenza dei lineamenti di storia dell’archeologia, con capacità critica ed espositiva chiara. Per raggiungere una soglia di eccellenza è inoltre richiesta una buona conoscenza degli argomenti approfonditi durante le lezioni con particolare riferimento alla nascita e allo sviluppo dell’archeologia come scienza autonoma, e la dimostrazione di aver acquisito la capacità di lettura storico-archeologica e critica.
Si raccomanda la frequenza; gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un eventuale programma d'esame alternativo.