CODICE | 72984 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU | 6 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (INFORMAZIONE ED EDITORIA ) |
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di indagare, sotto il profilo storico e teorico, la nascita del concetto di opinione pubblica, il suo sviluppo e le sue metamorfosi in età moderna e contemporanea.
Il corso prevede l’analisi, sotto il profilo storico e teorico, del concetto di opinione pubblica. Dalle prime riflessioni sulla libertà d’espressione e la sua centralità per le democrazie, sino alla nascita della propaganda e i dilemmi contemporanei legati all’avvento dei social media e della post-verità, verranno forniti agli studenti gli strumenti intellettuali per orientarsi tra i paradigmi che tentano di studiare scientificamente l’opinione pubblica e i pericoli connessi alla sua manipolazione.
Obiettivi:
- Definire i confini concettuali e il contesto storico-istituzionale della disciplina
- Illustrare i principali temi della storia dell'opinione pubblica attraverso percorsi specifici
- Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia
- Fornire gli strumenti adeguati per consentire agli studenti di orientarsi nel dibattito contemporaneo
Risultati:
- Conoscenza, comprensione e contestualizzazione dei testi
- Esposizione ordinata e argomentata delle tematiche
- Capacità di identificare le radici concettuali del dibattito contemporaneo su pubblica opinione e new media
- Conoscenza di base della dimensione comunicativa
- Interesse per i fenomeni politici e culturali
Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi e documenti, anche multimediali, contemporanei.
Propaganda, fake news, post-verità: come si manipola(va) l’opinione pubblica.
Nel corso delle lezioni verrà analizzata l’evoluzione del concetto di opinione pubblica nei principali paradigmi teorici dall’età moderna sino alla piena contemporaneità. Particolare attenzione sarà posta sulla nascita e lo sviluppo delle tecniche di propaganda, sulle conseguenti metamorfosi nella comunicazione politica e sui dilemmi suscitati dal possibile utilizzo dei social media quali strumenti di disinformazione e manipolazione dell’opinione pubblica nei regimi democratici.
Bibliografia per gli studenti frequentanti:
1) E. L. Bernays, Propaganda. Della manipolazione dell'opinione pubblica in democrazia, Milano, Fausto Lupetti Editore, 2008 (tranne i capitoli VII e IX);
2) Due testi a scelta fra i seguenti:
- G. Cosentino, L'era della post-verità. Media e populismi dalla Brexit a Trump, Reggio Emilia, Imprimatur, 2017 (limitatamente alle pp. 7-48 e 81-188);
- F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017 (limitatamente alle pp. 9-78 e 109-181);
- G. Riva, Fake news, Bologna, Il Mulino, 2018 (limitatamente alle pp. 7-158);
- C. Salmon, La politica nell’era dello storytelling, Roma, Fazi, 2014.
Bibliografia per gli studenti non frequentanti:
1) Un manuale a scelta fra i seguenti:
- M. Ferri, L’opinione pubblica in democrazia. Ruolo, analisi, prospettive, Milano-Udine, Mimesis, 2017;
- M. Lenci, Il Leviatano invisibile. L’opinione pubblica nella storia del pensiero politico, Pisa, Edizioni ETS, 2012.
2) E. L. Bernays, Propaganda. Della manipolazione dell'opinione pubblica in democrazia, Milano, Fausto Lupetti Editore, 2008;
3) Due testi a scelta fra i seguenti:
- G. Cosentino, L'era della post-verità. Media e populismi dalla Brexit a Trump, Reggio Emilia, Imprimatur, 2017 (limitatamente alle pp. 7-48 e 81-188);
- F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017 (limitatamente alle pp. 9-78 e 109-181);
- G. Riva, Fake news, Bologna, Il Mulino, 2018 (limitatamente alle pp. 7-158);
- C. Salmon, La politica nell’era dello storytelling, Roma, Fazi, 2014.
Ricevimento: Primo semestre: lunedì 15-17 presso il Dafist, via Balbi 30/24 (settimo piano). Secondo semestre: lunedì 14-16 presso il Dafist, via Balbi 30/24 (settimo piano).
ALBERTO GIORDANO (Presidente)
ANDREA CATANZARO
MIRELLA PASINI
Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi e documenti, anche multimediali, contemporanei.
Mercoledì 10 ottobre.
Esame orale con quesiti vertenti sui temi delineati nel programma.
.L’esame orale mira ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi studiati, le qualità espositive ed argomentative e la capacità di orientarsi nel dibattito contemporaneo sulle metamorfosi dell'opinione pubblica.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
16/01/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
06/02/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
12/06/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
26/06/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
17/07/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
11/09/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente le lezioni devono mettersi in contatto col docente.