Fornire conoscenze e familiarità con metodi di laboratorio utili allo studio e all’analisi di alcuni inquinanti ambientali e di prodotti come polimeri, oli lubrificanti e combustibili.
La frequenza e la partecipazione attivita alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
- conoscere le principali tecniche di caratterizzazione di oli lubrificanti e compositi polimerici,
- mettere in relazione le properietà chimico-fisiche di materiali con la loro formulazione,
- progettare un'attività di laboratorio.
Lezioni frontali e frequenza del laboratorio. Copia delle slide, presentate a lezione, saranno disponibili su AulaWeb ed utilizzabili come base per lo studio. Le slide possono essere solo un riferimento per lo studio degli argomenti trattati da affiancare alla frequenza delle lezioni o allo studio su testi.
Oli lubrificanti e additivi: misure di viscosità attraverso l’utilizzo del viscosimetro Hoppler e Engler, indice di viscosità attraverso viscosimetro Cannon-Fenske, punto di infiammabilità a vaso chiuso, valutazione della densità.
Benzine: misure di densità, distillazione ASTM, infiammabilità, potere calorifico.
Preparazione di materiali polimerici compositi e nanocompositi.
Analisi delle proprietà meccaniche di polimeri, compositi e nanocompositi.
S.R. Sandler e collaboratori, Polymer Synthesis and Characterization, Academic Press.
Ricevimento: Sempre su appuntamento per via e-mail (orietta.monticelli@unige.it).
ORIETTA MONTICELLI (Presidente)
SILVIA VICINI (Presidente)
MARINA ALLOISIO
DARIO CAVALLO
1 ottobre 2018
La verifica dell'apprendimento è effettuata mediante un esame orale finale, condotto da due docenti, avente una durata di circa 60 minuti, che accerta le conoscenze acquisite dallo studente e la capacità di affrontare i problemi pratici riguardanti le esperienze di laboratorio. Gli studenti saranno tenuti a consegnare le relazioni delle esperienze di laboratorio durante lo svolgimento del corso. Le relazioni saranno valutate in base al loro contenuto e alla loro forma. La valutazione si baserà sull’esame orale (30 %), sulle relazioni di laboratorio (40 %) e sullo svolgimento (precisione, comportamento, puntualità, ordine) delle attività pratiche (30 %). Quando gli obiettivi formativi dell'insegnamento non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente. Per garantire la corrispondenza tra gli argomenti dell'esame e quelli svolti durante il corso, viene inserita nella pagina di AulaWeb sia il programma dettagliato che il registro delle lezioni dell’insegnamento, in modo che gli studenti stessi possano verificarne l'aderenza.
I dettagli sulle modalità di preparazione dell'esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. Sia mediante le relazioni delle esperienze di laboratorio sia mediante l'esame orale verrà valutata la capacità dello studente di ragionare criticamente sugli argomenti esposti, di aver elaborato e fatto propri i concetti presentati a lezione e di aver integrato le informazioni provenienti dai vari arqìgomenti mediante lo studio personale. Verrà valutata la capacità di descrivere le principali tecniche di caratterizzazione di oli lubrificanti e materiali polimerici e compositi in modo chiaro e con una terminologia scientifica corretta.