CODICE | 84626 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU | 6 cfu al 1° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO (LM-12) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ICAR/13 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO) |
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Saranno studiati e progettati, secondo l’approccio User Centered Design, device robotici in grado di interagire a diversi livelli di complessità con la persona, special modo fragile. L’attività del laboratorio è strutturata in momenti diversi che integrano la ricerca, l'approfondimento concettuale con l'attività di progettazione fino alla verifica di fattibilità.
L’obiettivo del corso sarà la realizzazione di progetti e dei relativi modelli in grado di migliorare la fruibilità domiciliare per l’utenza debole anche in presenza di decadimento cognitivo (malattia di Alzheimer) connesso all’invecchiamento o di Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (D.G.S.), quali l’Autismo Infantile, la Sindrome di Asperger, la Sindrome di Rett. Saranno studiati e progettati, secondo l’approccio User Centered Design, device robotici in grado di interagire a diversi livelli di complessità con la persona.
Il programma di lavoro è articolato in stage di sperimentazione progettuale e confronti per la discussione delle esercitazioni.
Verrà dato risalto alla progettazione di oggetti intelligenti in ambiente domestico e outdoor, con un focus sui temi del Cloud Robotics, dell’ Internet of Things e della Roboetica.
Human centered robotic design
Casiddu N., Micheli E.
Alinea, 2011
Microinteractions: Full Color Edition: Designing with Details
Dan Saffer
"O'Reilly Media, Inc.", 2013
Design dell'interazione. Creare applicazioni intelligenti e dispositivi ingegnosi con l'interaction design
Saffer Dan
Pearson, 2007
Designing Interactive Systems: People, Activities, Contexts, Technologies (Inglese)
Addison-Wesley Pub (Sd), 2005
Designing Multi-Device Experiences: An Ecosystem Approach to User Experiences Across Devices
Michal Levin
Editore "O'Reilly Media, Inc.", 2014
Ricevimento: su appuntamento via mail a raffaella.fagnoni@unige.it
RAFFAELLA FAGNONI (Presidente)
ELISA ANGELLA
NICOLETTA RAFFO
DAVIDE RAPP
VERA SCACCABAROZZI
Il programma di lavoro è articolato in stage di sperimentazione progettuale e confronti per la discussione delle esercitazioni.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
La valutazione avverrà sulla base della verifica, orale, della conoscenza dei contenuti delle lezioni. E’ prevista la consegna finale di un progetto di sintesi, che concorrerà a determinare la valutazione conclusiva.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
15/01/2019 | 10:00 | GENOVA | Laboratorio | All'esame è necessario presentare i materiali richiesti nel corso delle lezioni di laboratorio. I dettagli della consegna disponibili su Aulaweb. |
12/02/2019 | 10:00 | GENOVA | Laboratorio | All'esame è necessario presentare i materiali richiesti nel corso delle lezioni di laboratorio. I dettagli della consegna disponibili su Aulaweb. |
18/06/2019 | 11:00 | GENOVA | Laboratorio | All'esame è necessario presentare i materiali richiesti nel corso delle lezioni di laboratorio. I dettagli della consegna disponibili su Aulaweb. |
26/06/2019 | 09:30 | GENOVA | Laboratorio | |
09/07/2019 | 11:00 | GENOVA | Laboratorio | All'esame è necessario presentare i materiali richiesti nel corso delle lezioni di laboratorio. I dettagli della consegna disponibili su Aulaweb. |
17/07/2019 | 09:30 | GENOVA | Laboratorio | |
10/09/2019 | 10:30 | GENOVA | Laboratorio | All'esame è necessario presentare i materiali richiesti nel corso delle lezioni di laboratorio. I dettagli della consegna disponibili su Aulaweb. |
10/09/2019 | 14:30 | GENOVA | Orale |