CODICE 65373 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO 9007 (LM-12) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/14 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso Cultura del Progetto - Operational Advanced Lands(capes) - è pensato come prosecuzione di un processo d´introduzione al progetto urbano per studenti di Design. L´espressione e la comunicazione di un nuovo tipo di approccio alle sfide della città contemporanea e alla progettazione di nuovi scenari conviviali/relazionali (spazi pubblici e collettivi inter e pro attivi) saranno la base del percorso esperimentale proposto. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si articola nell’esplorazione e nell’applicazione sperimentale delle teorie della progettazione. Gli obiettivi formativi che si intendono raggiungere con lo sviluppo del corso sono: - acquisire la capacità di interpretare un sistema complesso; - acquisire la capacità di definire un progetto di fronte all’imprevedibilità del variare di un contesto (materiale e immateriale); - acquisire la capacità di comunicare coerentemente i caratteri degli interventi proposti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’obiettivo del corso è quello di favorire una interazione con differenti livelli e scale di intervento, spaziali, funzionali e ambientali. Queste questioni verranno approfondite secondo un taglio critico/propositivo partendo dalla comprensione e dall’interpretazione dello spazio urbano e architettonico contemporanei intesi come sistemi (e ambienti) relazionali: territori trasversali d´interazione multipla, relazionati con le attuali condizioni multi-scalari di simultaneità, complessità e diversità. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche l corso sarà articolato in lezioni ex-cathedra, seminari, esercitazioni principalmente collettive, correzioni seminariali delle esercitazioni ed un workshop intensivo finale. Le lezioni riguarderanno questioni che si ritengono essenziali per l’acquisizione di capacità critiche e di abilità progettuali adeguate al tema del laboratorio. Le esercitazioni sono concepite come un percorso di progressivo approfondimento del tema di laboratorio. Modalità d’esame L’esame prevede la produzione di un book riassuntivo dell’intero lavoro svolto durante l’anno e la produzione di un prototipo, che può essere reale (modellino, installazione etc.) o virtuale (siti, app. etc.) a seconda della tematica intrapresa e analizzata durante il corso. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso presenterà un approccio teorico/pratico alla condizione spaziale e socio-culturale della città, del paesaggio e dello spazio pubblico, intesi come scenari multi-scalari attivi (urbani e territoriali) collegati con possibili sistematiche in rete e multilivello. Tale approccio prenderà in considerazione l'evoluzione nel tempo, il suo rapporto con le nuove tecnologie e lo sviluppo di strategie innovative per una nuova logica della complessità. L'importanza dello spazio pubblico come spazio attivo e come spazio inter-connettivo, relazionale, e sociale, produttivo e interattivo (Pro(d)active Space) e la sua relazione con la nuova condizione urbana (Smart city- Intelligent City) e la sua espressione comunicativa e co-partecipata (Empathic-City, Convivial-City) sarà un altro dei temi chiave del corso. Metodologia: analitico critica e propositiva (esercitazioni). Nello specifico, quest'anno il lavoro del corso sarà inserito all'interno di un evento internazionale: il Festival des Architectures Vives (FAV) Edición 2018 che si terrà a Montpellier indicativamente nel mese di Giugno e che prevede la realizzazione di alcune installazioni fisiche, dimensioni 1:1, che meglio rappresentino la tematica annuale del festival, ancora in fase di pubblicazione. Per maggiori informazioni sulle edizioni precedenti: festivaldesarchitecturesvives.com TESTI/BIBLIOGRAFIA GAUSA, M: TOTAL GOA, ed- Actar, Barcelona 2014. GAUSA, M.–RICCI, M.: AUM 01, Atlante Urbano Mediterraneo, ed- List, Trento 2014. RICCI, Mosé: Nuovi Paradigmi, Ed. List Laboratorio Editoriale Internazionale, Trento 2012. GAUSA, M., GUALLART, V., MULLER, W., PRAT, R., HiperCatalunya, Territoris de Recerca, Ed. Generalitat de Catalunya, GENCAT, Barcellona 2003, pagg. 1–704. RIFKIN, J.: The Hydrogen Economy: The Creation of the Worldwide Energy Web and the Redistribution of Power on Earth, Jeremy P. 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Quaderns n. 217 1997 (numero monografico: ‘Land-Arch’) Quaderns n. 219 1996 (numero monografico: ‘Arquitectura Reactiva’) Quaderns n. 3 1995 n. 196, 1993 (numero monografico: ‘Dunes’) IAAC BITS (rivista digitale) > iaac.net/iaac/publications/iaac-bits-about/ DOCENTI E COMMISSIONI ALBERTO BERTAGNA Ricevimento: Mercoledì su appuntamento (bertagna@arch.unige.it) Commissione d'esame ALBERTO BERTAGNA (Presidente) SIMONE GOBBO LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/06/2019 14:00 GENOVA Orale 27/06/2019 14:00 GENOVA Orale 11/09/2019 10:30 GENOVA Scritto 11/09/2019 10:30 GENOVA Orale 11/09/2019 10:30 GENOVA Scritto + Orale 11/09/2019 10:30 GENOVA Laboratorio