Salta al contenuto principale
CODICE 42925
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha l'obiettivo di inquadrare alcune problematiche pedagociche e culturali relative all'insegnamento secondario, mettendole in relazione all'attuale sviluppo dei sussidi didattici e tecnologici, e di coinvolgere i corsisti nella preparazione, ed eventuale sperimentazione, di materiali per l'insegnamento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Mettere a fuoco alcune problematiche fondazionali relative alle principali aree matematiche affrontate nell'insegnamento secondario superiore e il loro collegamento con le scelte culturali e pedagogiche che un insegnante deve affrontare nell'impostazione e nello sviluppo della propria attività didattica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Dopo aver affrontato queste problematiche, anche esaminando sia progetti per l'insegnamento della matematica che comportamenti e materiali prodotti dagli alunni, si cercheranno di mettere a fuoco gli obiettivi del proprio insegnamento attraverso la organizzazione e la realizzazione di alcune sempici proposte didattiche.

MODALITA' DIDATTICHE

Lo svolgimento del corso intreccerà fasi espositive e momenti di lavoro a gruppo. Nell'ambito del corso verranno messi in rete appunti, indicazioni bibliografiche, documentazioni o proposte di attività didattiche, collegamenti a siti, …, anche in relazione ad alcuni approfondimenti specifici che verranno sviluppati tenendo conto degli interessi culturali e didattici (e del curricolo) di chi frequenterà il corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nell'ambito del corso verranno analizzati e discussi, con riferimenti a questioni epistemologiche e storiche, i rapporti tra alcuni settori della matematica (le strutture numeriche ed algebriche, la matematizzazione dello spazio, gli algoritmi, l'analisi matematica, il calcolo delle probabilità) e il problema di come impostarne l'insegnamento "ai nostri giorni": confronto tra diversi modi di introdurre e formalizzare i concetti, individuazione di percorsi didattici "unificanti" o "sinergici", ruolo del computer, rapporti tra aspetti "sperimentali", "costruttivi" e "deduttivi", rapporti con altre discipline fortemente matematizzate, ecc.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Verranno forniti materiali e riferimenti fruibili da rete.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CARLO EUGENIO DAPUETO (Presidente)

ELDA GUALA

ELISABETTA ROBOTTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta e prova orale (eventualmente in forma di seminario).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Alla valutazione delle prove scritte si affiancherà la valutazione delle proposte didattiche che gli studenti presenteranno in forma seminariale.

ALTRE INFORMAZIONI

Pagina Web dell’insegnamento: http://macosa.dima.unige.it/mepvs/index.html

Modalità di frequenza: Obbligatoria