CODICE 42924 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 5 cfu anno 1 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Laboratorio riguarda l'inquadramento e l'analisi di situazioni didattiche relative all’approccio al pensiero probabilistico e al linguaggio algebrico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire un modello di didattica della matematica, coerente con gli sviluppi della Ricerca, che faciliti la costruzione consapevole dei concetti matematici indagati. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire un modello di didattica della matematica, coerente con gli sviluppi della ricerca, che faciliti la costruzione consapevole delle competenze matematiche per le scuole secondarie, previste nelle vigenti Indicazioni del MIUR per il Curriculum delle scuole secondarie. - Promuovere lo sviluppo di competenze relative all’analisi di processi di insegnamento-apprendimento. - Promuovere lo sviluppo di competenze relative alla progettazione di attività didattiche. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno prevalentemente di tipo laboratoriale (su schede di lavoro guidato) con elementi di riflessione di tipo teorico relativi agli argomenti affrontati. PROGRAMMA/CONTENUTO Il Laboratorio riguarda l'inquadramento e l'analisi di situazioni didattiche di vario tipo: A)- l'approccio al pensiero probabilistico e il suo sviluppo, con riferimento a quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curriculum e in particolare con attenzione ai collegamenti con la statistica e con la modellizzazione matematica. Lo scopo di questa parte sarà di approfondire questioni di insegnamento e apprendimento connesse con lo sviluppo di competenze statistico-probabilistiche; a tal fine verranno introdotte riflessioni di tipo didattico/storico-epistemologico sui problemi affrontati. Questa parte sarà svolta dalla prof. Guala (3 crediti/24 ore); B)- l'approccio al linguaggio algebrico, e il suo uso nella risoluzione dei problemi di geometria, nella modellizzazione matematica di situazioni non matematiche e nella dimostrazione in teoria elementare dei numeri, con particolare attenzione al suo intreccio con il linguaggio verbale nell'argomentazione. Saranno illustrati ed analizzati episodi tratti da teaching experiment riguardanti il primo approccio al linguaggio algebrico per l’argomentazione e la modellizzazione. Questa parte sarà svolta dalla prof. Morselli (2 crediti/16 ore). TESTI/BIBLIOGRAFIA Appunti, articoli e proposte di attività didattiche distribuiti dal docente. DOCENTI E COMMISSIONI ELDA GUALA Ricevimento: In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi. FRANCESCA MORSELLI Ricevimento: Contattare la docente morselli@dima.unige.it Commissione d'esame ELDA GUALA (Presidente) FRANCESCA MORSELLI (Presidente) CARLO EUGENIO DAPUETO LEZIONI INIZIO LEZIONI In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi. Orari delle lezioni LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione continua (sulla base delle compilazione delle schede di lavoro guidato delle attività laboratoriali) + revisione critica analitica a fine corso, sul percorso realizzato in aula. Tali produzioni e la relativa discussione sono oggetto della valutazione individuale in itinere e finale. ALTRE INFORMAZIONI Modalità di frequenza: Obbligatoria Modalità di iscrizione agli esami: via mail