Salta al contenuto principale
CODICE 42924
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Laboratorio riguarda l'inquadramento e l'analisi di situazioni didattiche relative all’approccio al pensiero probabilistico e al linguaggio algebrico.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire un modello di didattica della matematica, coerente con gli sviluppi della Ricerca, che faciliti la costruzione consapevole dei concetti matematici indagati.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire un modello di didattica della matematica, coerente con gli sviluppi della ricerca, che faciliti la costruzione consapevole delle competenze  matematiche per le scuole secondarie, previste nelle vigenti Indicazioni del MIUR per il Curriculum delle scuole secondarie.

- Promuovere lo sviluppo di competenze relative all’analisi di processi di insegnamento-apprendimento.
- Promuovere lo sviluppo di competenze relative alla progettazione di attività didattiche.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno prevalentemente di tipo laboratoriale (su schede di lavoro guidato) con elementi di riflessione di tipo teorico relativi agli argomenti affrontati.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il Laboratorio riguarda l'inquadramento e l'analisi di situazioni didattiche di vario tipo:

 

A)- l'approccio al pensiero probabilistico e il suo sviluppo, con riferimento a quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curriculum e in particolare con attenzione ai collegamenti con la statistica e con la modellizzazione matematica. Lo scopo di questa parte sarà di approfondire questioni di insegnamento e apprendimento connesse con lo sviluppo di competenze statistico-probabilistiche; a tal fine verranno introdotte riflessioni di tipo didattico/storico-epistemologico sui problemi affrontati.

Questa parte sarà svolta dalla prof. Guala (3 crediti/24 ore);

 

B)- l'approccio al linguaggio algebrico, e il suo uso nella risoluzione dei problemi di geometria, nella modellizzazione matematica di situazioni non matematiche e nella dimostrazione in teoria elementare dei numeri, con particolare attenzione al suo intreccio con il linguaggio verbale nell'argomentazione. Saranno illustrati ed analizzati episodi tratti da teaching experiment riguardanti il primo approccio al linguaggio algebrico per l’argomentazione e la modellizzazione.

Questa parte sarà svolta dalla prof. Morselli (2 crediti/16 ore).

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti, articoli e proposte di attività didattiche distribuiti dal docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELDA GUALA (Presidente)

FRANCESCA MORSELLI (Presidente)

CARLO EUGENIO DAPUETO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione continua (sulla base delle compilazione delle schede di lavoro guidato delle attività laboratoriali) + revisione critica analitica a fine corso, sul percorso realizzato in aula. Tali produzioni e la relativa discussione sono oggetto della valutazione individuale in itinere e finale.

ALTRE INFORMAZIONI

Modalità di frequenza: Obbligatoria

Modalità di iscrizione agli esami: via mail