Applicare lo studio degli ecosistemi a casi reali.
Applicazione della teoria ecologica a semplici indagini ecologiche (casi reali) per lo sviluppo della capacità di comprensione dei problemi ecologici e dell'elaborazione e restituzione di informazioni utili per lo studio, la caratterizzazione e la gestione degli ecosistemi.
I testi degli esercizi vengono distribuiti in aula e sono disponibili in AulaWeb. La risoluzione degli esercizi è guidata dal docente, che fornisce anche suggerimenti per l'elaborazione di un commento personale da parte del singolo studente.
Biocenotica: lepidotteri in differenti associazioni vegetali. Climatologia: climatogrammi e ombro termogrammi. Nicchia ecologica: bivalvi delle sabbie. Modelli di crescita delle popolazioni: 4 problemi. Crescita della popolazione umana mondiale. Livelli trofici e piramidi alimentari: 3 problemi. Calcolo del livello trofico di un organismo. Ricostruzione qualitativa di rete trofica: popolamento di scogliera. Modello quantitativo di rete trofica: benthos di piattaforma. Diagramma di fase: sistema preda-predatore. Resilienza spaziale: popolamenti dei fanghi terrigeni costieri. Misura della diversità: indici di ricchezza, dominanza, diversità, ed equitabilità. Curva area specie: artropodi del suolo. Specie indicatrici: popolamenti dei fanghi terrigeni costieri. Curve di K-dominanza: popolamenti dei fanghi terrigeni costieri. Ripartizione nello spazio: cinghiali nella provincia della Spezia. Taxonomic distinctness: estuario della Magra. Confinamento in ambiente paralico: lagune di Patria e Fusaro. Impronta ecologica personale (web). Impronta ecologica personale (test).
Tutti i testi degli esercizi vengono caricati su AulaWeb.
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente (su appuntamento).
MARIO PETRILLO (Presidente)
CARLO BIANCHI
CARLA MORRI
ESERCIZI DI ECOLOGIA (MOD. 2)
Orale
Verifica che gli esercizi siano stati risolti e commentati.