CODICE 87142 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 2 cfu anno 2 IGIENE DENTALE 9289 (L/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ODONTOIATRIA PEDIATRICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento si prefigge di descrivere e di spiegare lo sviluppo psicologico, ovvero i cambiamenti che si verificano in funzione del tempo nel comportamento e nelle funzioni psicologiche che definiscono l’unità psico-fisica dell’individuo Definire un quadro teorico di riferimento che permetta di descrivere ed interpretare lo sviluppo con una prospettiva generale, non limitata all’infanzia o alla fanciullezza ma estesa a tutta la vita. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si prefigge di descrivere e di spiegare lo sviluppo psicologico, ovvero i cambiamenti che si verificano in funzione del tempo nel comportamento e nelle funzioni psicologiche che definiscono l’unità psico-fisica dell’individuo Definire un quadro teorico di riferimento che permetta di descrivere ed interpretare lo sviluppo con una prospettiva generale, non limitata all’infanzia o alla fanciullezza ma estesa a tutta la vita. MODALITA' DIDATTICHE L’attività sarà svolta in aula con lezioni frontali inerente il programma PROGRAMMA/CONTENUTO Programma e contenuti: - Lo sviluppo fisico e motorio : fondamenti genetici lo sviluppo prenatale l’accrescimento somatico Lo sviluppo percettivo : principali teorie dello sviluppo percettivo Lo sviluppo percettivo nel corso dell’infanzia Lo sviluppo dell’apprendimento: la memoria Apprendimento e memoria nella prima infanzia Il periodo 2-5 anni e l’età scolare Comprensione e memorizzazione Lo sviluppo cognitivo: le teorie dello sviluppo cognitivo La teoria dello sviluppo mentale di Jean Piaget Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione: la comunicazione Comunicazione verbale e non verbale Lo sviluppo lessicale Gli usi del linguaggio Lo sviluppo sociale e della personalità: la prima infanzia L’età prescolare La fanciullezza La preadolescenza e l’adolescenza Lo sviluppo emotivo ed effettivo : le emozioni e il loro sviluppo Lo sviluppo affettivo Lo sviluppo pulsionale L’attaccamento TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo consigliato: Camaioni L. : Manuale di psicologia dello sviluppo – Il mulino editore Dispense fornite dal docente DOCENTI E COMMISSIONI FABRIZIO FANO Ricevimento: Docente: Dott. Fabrizio Fano E-mail: fabriziofano@libero.it Tel.mobile: +39391-1197031 Orario di ricevimento: su appuntamento presso Padiglione 13 2° piano Largo R. Benzi ,10 (c/o Ospedale Policlinico San Martino) Commissione d'esame GIORGIO ALBERTI FABRIZIO FANO ARMANDO SILVESTRINI BIAVATI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo anno- secondo semestre/Marzo Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME prova in itinere MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione degli obiettivi formativi sarà effettuata attraverso la somministrazione di questionari a risposte multiple Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/06/2019 08:30 GE SAN MARTINO Scritto + Orale