CODICE 68376 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 2 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso prevede 1 credito formativo corrispondente a 10 ore di didattica frontale. Esso consente allo studente di identificare e gestire le crisi epilettiche e di differenziarle dalle manifestazioni parossistiche non epilettiche, comprendere tipi di trattamento delle crisi epilettiche, identificare e gestire dei disturbi del sonno e, infine di identificare delle diverse problematiche neurologiche ed extraneurologiche nelle encefalopatie evolutive e non evolutive (con multihandicap). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali indicazioni e tecniche di audiologia infantile. Conoscere le principali patologie dell'apparato visivo, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Conoscere la semeiotica neuropsichiatrica di base in età evolutiva e la classificazione dei principali disturbi del movimento in età pediatrica, in relazione ai possibili quadri patologici. Conoscere le principali malattie neurologiche dell'età evolutiva, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Acquisire i metodi per la definizione, l'analisi e l'inquadramento delle disabilità psichiche e del disagio psichico nelle sue diverse forme; descrivere il trattamento del disagio e delle disabilità psichiche e delle psicopatologie connesse attraverso le molteplici metodologie e tecniche d’intervento clinico. Acquisire gli elementi per la gestione di una relazione operatore-utente, caratterizzata dall’incontro con un “altro multi-problematico e diverso da sé”. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si pone l’obiettivo di: Fornire agli studenti le capacità di identificare e gestire le crisi epilettiche e di differenziarle dalle manifestazioni parossistiche non epilettiche. Far acquisire agli studenti le conoscenze in materia di tipi di trattamento delle crisi epilettiche. Sviluppare negli studenti la capacità di comprendere e riconoscere le diverse problematiche neurologiche ed extraneurologiche nelle encefalopatie evolutive e non evolutive (con multihandicap). RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere i principi di base di neuropsichiatria infantile classificare le principali le forme cliniche nell'epilessia distinguere tali disturbi da forme affini in diagnosi differenziale saper riconoscere le manifestazioni precoci spiegare alle famiglie, per quanto di competenza, le problematiche inerenti la patologia ed informare sulle migliori strategie di approccio alle crisi epilettiche in anbito famigliare descrivere analiticamente segni e sintomi MODALITA' DIDATTICHE lezione frontale PROGRAMMA/CONTENUTO - Epilessia: definizione, classificazione crisi e sindromi epilettiche, principi di trattamento farmacologico e non, gestione in urgenza in caso di crisi, problematiche psicologiche-cognitive-comportamentali del bambino epilettico - Manifestazioni parossistiche non epilettiche - I Disturbi del sonno in età pediatrica - Definizione ed esempi di encefalopatie evolutive e non evolutive, multi handicap - Paralisi cerebrali infantili TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense delle lezioni La neuropsichiatria infantile, M De Negri DOCENTI E COMMISSIONI MARIA MARGHERITA MANCARDI Ricevimento: Il ricevimento degli studenti viene concordato di volta in volta con il docente tramite mail a seconda delle esigenze e delle scadenze. Commissione d'esame MARIA ELENA CELLE (Presidente) MARIA MARGHERITA MANCARDI MASSIMO NICOLO' GIORGIO PERETTI CRISTINA VENTURINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni verranno pubblicate su aulaweb Orari delle lezioni NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – MALATTIE NEUROLOGICHE DELL’ETÀ EVOLUTIVA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame verte sugli argomenti trattati durante le lezioni e consiste nella valutazione dell’acquisizione della conoscenza delle tematiche del corso, ma ha anche lo scopo di valutare la capacità di approfondimento, l’utilizzo di una terminologia corretta e la facoltà di esporre la materia in modo chiaro ed esauriente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2019 09:00 GENOVA Scritto + Orale 25/02/2019 09:00 GENOVA Scritto + Orale 10/06/2019 09:00 GENOVA Scritto + Orale 15/07/2019 09:00 GENOVA Scritto + Orale 09/09/2019 09:00 GENOVA Scritto + Orale