CODICE 68377 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 2 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a fornire agli studenti i fondamenti teorici necessari per applicare le nozioni di psicologia clinica basilari alla pratica professionale in ambito sanitario eda gestire la relazione con i pazienti e le loro famiglie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI Lo studente deve acquisire gli strumenti conoscitivi, metodologici e comportamentali, che gli consentano di: attuare una comunicazione adeguata con la persona malata, i suoi familiari e le altre figure professionali sanitarie; conoscere i concetti fondamentali relativi alle dinamiche psicologiche con particolare riferimento ai contesti istituzionali; conoscere l’impatto dell’evento malattia sullo sviluppo cognitivo ed affettivo del bambino e sulla sua famiglia. RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: Conoscere le basi della comunicazione con la persona malata ed i suoi familiari Conoscere gli aspetti principali dell’impatto dell’evento malattia sullo sviluppo cognitivo ed affettivo del bambino e sulla sua famiglia. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Cenni di psicologia clinica: definizione, metodi, ambiti applicativi. Modelli di cura: modello biomedico e modello biopsicosociale. La psicologia clinica in ambito sanitario: modelli di rapporto operatore-paziente Le dinamiche relazionali nei contesti istituzionali. Aspetti psicologici della presa in carico: Le competenze nella relazione di cura Conoscenza delle dinamiche interpersonali che intercorrono fra terapista e paziente. Analisi dei vissuti e delle emozioni implicate nella relazione terapista – paziente; relazioni di cura e attaccamento Problemi e aspetti relazionali posti dalle diverse “forme” di paziente (giovane/anziano) e malattia (acuta/cronica) La presa in carico e la comunicazione con i familiari Reazioni psicologiche alla malattia Significato della malattia per l’individuo Meccanismi di difesa Fattori di “coping” e fattori che influenzano il “coping” e il supporto sociale Impatto del ricovero nel bambino, nell'adulto e nell'anziano Psicologia pediatrica: Nozioni sulla co-morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica: disturbi psichici – disturbi da sintomi somatici nel DSM V – impatto della malattia cronica. TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI DI ESAME: Righetti P.L. et al. – Psicologia ePediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Franco Angeli Milano (2013) TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI: Moja E.A., Vegni E.- La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore (2000) DOCENTI E COMMISSIONI CRISTINA VENTURINO Ricevimento: RICEVIMENTO DOCENTE: Ricevimento studenti su appuntamento. CONTATTI DOCENTE: cristinaventurino@gaslini.org Commissione d'esame MARIA ELENA CELLE (Presidente) MARIA MARGHERITA MANCARDI MASSIMO NICOLO' GIORGIO PERETTI CRISTINA VENTURINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Ottobre Orari delle lezioni PSICOLOGIA CLINICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. Nell’assegnare il punteggio si terrà conto della capacità di apprendere, autonomia di giudizio, abilità comunicative. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nell’assegnare il punteggio si terrà conto della capacità di apprendere, dell' autonomia di giudizio e dell' abilità comunicativa. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2019 09:00 GENOVA Scritto + Orale 25/02/2019 09:00 GENOVA Scritto + Orale 10/06/2019 09:00 GENOVA Scritto + Orale 15/07/2019 09:00 GENOVA Scritto + Orale 09/09/2019 09:00 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI CORSO INTEGRATO: NEUROSCIENZE DISCIPLINA: PSICOLOGIA CLINICA codice 68372 BREVE DESCRIZIONE: Il corso mira a fornire agli studenti i fondamenti teorici necessari per applicare le nozioni di psicologia clinica basilari alla pratica professionale in ambito sanitario eda gestire la relazione con i pazienti e le loro famiglie. OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente deve acquisire gli strumenti conoscitivi, metodologici e comportamentali, che gli consentano di attuare una comunicazione adeguata con la persona malata, i suoi familiari e le altre figure professionali sanitarie; conoscere i concetti fondamentali relativi alle dinamiche psicologiche con particolare riferimento ai contesti istituzionali. PROGRAMMA: Cenni di psicologia clinica: definizione, metodi, ambiti applicativi. Modelli di cura: modello biomedico e modellobiopsicosociale. La psicologia clinica in ambito sanitario: modelli di rapporto operatore-paziente Le dinamiche relazionali nei contesti istituzionali. Aspetti psicologici della presa in carico: Le competenze nella relazione di cura Conoscenza delle dinamiche interpersonali che intercorrono fra terapista e paziente. Analisi dei vissuti e delle emozioni implicate nella relazione terapista – paziente; relazioni di cura e attaccamento Problemi e aspetti relazionali posti dalle diverse “forme” di paziente (giovane/anziano) e malattia (acuta/cronica) La presa in carico e la comunicazione con i familiari Reazioni psicologiche alla malattia Significato della malattia per l’individuo Meccanismi di difesa Fattori di “coping” e fattori che influenzano il “coping” e il supporto sociale Impatto del ricovero nel bambino, nell'adulto e nell'anziano Psicologia pediatrica: Nozioni sulla co-morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica: disturbi psichici – disturbi da sintomi somatici nel DSM V –impatto della malattia cronica. MODALITA’ DIDATTICHE: Lezioni frontali, focus group. MODALITA’ DI ESAME Orale. Nell’assegnare il punteggio si terrà conto della capacità di apprendere, autonomia di giudizio, abilità comunicative. TESTI DI ESAME: Righetti P.L. et al. – Psicologia ePediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Franco Angeli Milano (2013) TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI: Moja E.A., Vegni E.- La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore (2000) RICEVIMENTO DOCENTE: Su appuntamento previa contatto. CONTATTI DOCENTE: cristinaventurino@gaslini.org