CODICE 68381 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 2 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono, attraverso attività di insegnamento frontale, presentazioni di casi clinici, simulazioni ed esercitazioni, al sapere/saper fare/saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di: - fornire agli studenti le nozioni base inerenti i processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio - far acquisire agli studenti lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla componente pragmatico-contestuale. - sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti le basi della comprensione e della produzione del linguaggio, del rapporto tra sviluppo del linguaggio orale e apprendimento della lettura e della scrittura; - sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti gli strumenti di valutazione e profili di funzionamento delle differenti funzioni e dei moduli specifici per ogni singola funzione neuropsicologica. - sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti il funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva. - sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti le differenze tra la valutazione nosografica e quella funzionale/neuropsicologica. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere le differenti funzioni e i moduli specifici per ogni singola funzione neuropsicologica; Descrivere lo sviluppo, organizzazione e patologia delle funzioni linguistiche e la loro relazione con le funzioni cognitive (percezione, memoria, attenzione) e con l'apprendimento del linguaggio scritto; Spiegare i deficit/le caratteristiche salienti e la valutazione in differenti disturbi specifici e non dell’età evolutiva (con particolare attenzione ai disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento e ai disturbi dello spettro dell’autismo). Applicare alcuni strumenti di competenza; Sottolineare le ricadute positive in termini di delineazione del profilo neuropsicologico. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti in modo da rendere ancora più espliciti ed esperienziali i contenuti del programma. Il programma viene svolto quindi con il supporto di diapositive, integrato con la presentazione di casi clinici (talvolta anche con video) e l’attuazione di simulazioni/esercitazioni. Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti affinché possano essere correlate le esperienze fatte alla teoria in oggetto. Si utilizza a questo scopo la narrazione personale, il confronto nella classe. Il programma viene riassunto tramite diapositive ed integrato da video attinenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Neuropsicologia dell’età evolutiva Introduzione Metodologia Neuropsicologia del Linguaggio Processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio Lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla componente pragmatico-contestuale. La valutazione della comunicazione e del linguaggio I Disturbi specifici o primitivi dello sviluppo del linguaggio: Classificazione DSM 5; ICD-10; Classificazione di Rapin e Allen Neuropsicologia dell’Attenzione: Dimensioni Selettività ed Intensività Funzioni Esecutive Neuropsicologia della Memoria - Lo sviluppo della memoria - I modelli della memoria Linguaggio scritto ed i suoi disturbi: Introduzione ai Disturbi Specifici di Apprendimento Dislessia/ Disortografia / Disgrafia/ Discalculia Classificazione DSM 5; ICD-10 Valutazione (diagnosi clinica e funzionale) Neuropsicologia e Disturbi dello Spettro dell’Autismo teorie neuropsicologiche: teoria della mente, teoria della debole coerenza centrale, teoria delle deficitarie funzioni esecutive. neuropsicologia delle emozioni. valutazione cognitiva, neuropsicologica e comportamentale TESTI/BIBLIOGRAFIA L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente. Testi consigliati: Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010. Letture consigliate - Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012. - Cornoldi C. “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2007. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA MARIA BATTAGLIA Ricevimento: Su appuntamento Per appuntamenti inviare una mail a: francesca.battaglia.ge@gmail.com Commissione d'esame ELISA DE GRANDIS (Presidente) FRANCESCA MARIA BATTAGLIA MARGHERITA SAVOINI EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni Orari delle lezioni PSICOLOGIA CLINICA – NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ESAMI MODALITA' D'ESAME La modalità di esame sarà preferenzialmente orale anche per consentire la condivisione delle modalità di studio utilizzate dallo studente e chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso Inizialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente, per passare successivamente ad altri due argomenti a discrezione del docente. Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente e/o appare incerto in merito alle prime. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Vengono valutate la capacità di orientarsi all'interno del programma svolto, il ragionamento pratico e la capacità di coerenza centrale partendo da dati/esempi di casi clinici proposti dal docente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2019 08:00 GENOVA Orale 05/02/2019 08:00 GENOVA Orale 04/06/2019 08:00 GENOVA Orale 09/07/2019 08:00 GENOVA Orale 17/09/2019 08:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità.