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CODICE 68389
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Nei bambini con problematiche NPI, la famiglia costituisce una risorsa di cui è necessario tenere conto in tutto il percorso diagnostico-riabilitativo del bambino. Scopo del corso è la comprensione dell’importanza del coinvolgimento della famiglia nelle fasi di valutazione, diagnosi e progettazione riabilitativa del bambino e la conoscenza dei principali strumenti tecnici per una fattiva collaborazione con le famiglie.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere importanza e modalità di intervento con le famiglie ai fini della corretta impostazione del trattamento neuropsicomotorio in particolare e dell'intervento terapeutico multidisciplinare in Neuropsichiatria infantile.Sviluppare le capacità di utilizzo dei principali software applicativi a scopo di conservazione analisi ed elaborazione dei dati e delle informazioni.Apprendere l'uso di strumenti informatici in relazione ad utilizzi dedicati in campo diagnostico e riabilitativo.Acquisire le conoscenze della metodologia riabilitativa attuata secondo gli obiettivi di recupero funzionale e le caratteristiche proprie delle patologie che si modificano in rapporto allo sviluppo.Individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, dell'entità e significatività dei sintomi ed in relazione agli altri trattamenti in atto, alle abitudini di vita, alle reazioni di malattia, ospedalizzazione ed interventi assistenziali.Conoscere i principi di chinesiterapia e le principali tecniche riabilitative per la patologia dell'apparato locomotore soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento.Conoscere i principi di fisioterapia e le principali tecniche riabilitative per la patologia dell'apparato locomotore soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà  mostrare di aver compreso le finalità dell’intervento con le famiglie e dimostrare la conoscenza dei principali interventi di supporto e psicoeducativi, effettuabili nell’ambito di un progetto riabilitativo integrato

MODALITA' DIDATTICHE

diapositive e discussione interattiva

PROGRAMMA/CONTENUTO

Cenni su ICF e importanza dell’ambiente sulle funzioni del bambino disabile o con disturbi comportamentali

Ascolto e Counselling nelle fasi di osservazione e diagnosi

Interventi di parent training

I gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto

TESTI/BIBLIOGRAFIA

diapositive del docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SARA PIGNATELLI (Presidente)

CARLO AMORETTI

LAURA BONZANO

ANA MERLETTI

NICOLETTA ORSINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

le lezioni saranno disponibili su aulaweb

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione delle conoscenze dello studente sulle argomenti di esame.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
25/01/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale
08/02/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale
22/02/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale
07/06/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale
05/07/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale
20/09/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale