CODICE 68392 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/34 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO III MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso affronta le modalità di definizione di un progetto riabilitativo individualizzato per un bambino affetto da patologia neuromotoria, secondo un approccio che oggi diremmo “olistico” e che va considerare la vita nel bambino nella sua famiglia e nel suo ambiente di vita. Attraverso tale modalità di offrono spunti che possono essere applicati in ogni contesto di vita ed in ogni bambino differente anche presentando esperienze in situazioni molto diversi dai nostri. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere importanza e modalità di intervento con le famiglie ai fini della corretta impostazione del trattamento neuropsicomotorio in particolare e dell'intervento terapeutico multidisciplinare in Neuropsichiatria infantile.Sviluppare le capacità di utilizzo dei principali software applicativi a scopo di conservazione analisi ed elaborazione dei dati e delle informazioni.Apprendere l'uso di strumenti informatici in relazione ad utilizzi dedicati in campo diagnostico e riabilitativo.Acquisire le conoscenze della metodologia riabilitativa attuata secondo gli obiettivi di recupero funzionale e le caratteristiche proprie delle patologie che si modificano in rapporto allo sviluppo.Individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, dell'entità e significatività dei sintomi ed in relazione agli altri trattamenti in atto, alle abitudini di vita, alle reazioni di malattia, ospedalizzazione ed interventi assistenziali.Conoscere i principi di chinesiterapia e le principali tecniche riabilitative per la patologia dell'apparato locomotore soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazionedel trattamento.Conoscere i principi di fisioterapia e le principali tecniche riabilitative per la patologia dell'apparato locomotore soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Nello spirito dell’approccio alla disabilità secondo l’ottica bio-psico-sociale acquisire capacità per classificare con ICF e eseguire un piano riabilitativo individualizzato in equipe per una presa in carico trans-disciplinare. Plasticità cerebrale ed elementi delle neuroscienze per un intervento riabilitativo Disabilita’: comprendere le definizioni secondo i diversi modelli Modello bio-psico-sociale : Consoscere tale modello ed l’implicazione nel progetto riabilitativo individuale Classificare con ICF : conoscere la struttura e sapere applicare tale strumento Familly and patient centered care : conoscer tale modello di intervento e sue modalità applicative Equipe e suoi diversi modelli operativi : conoscere le diverse modalità di intervento Presa in carico : conoscere il senso e l’applicabilità di tale definizione Piano Riabilitativo individualizzato : sapere costruire un progetto riabilitativo individualizzato partendo dalla valutazione, la classificazione ICF ed individuando obiettivi misurabili Gli obiettivi individuati sono misurabili attraverso l’acquisizione degli stessi, misurati attraverso l’interazione nel corso e le prove realizzate e l’esame finale. PROGRAMMA/CONTENUTO Cervello e mente : sviluppo e plasticità - basi per la riabilitazione neuromotoria Linee guida della riabilitazione 2011 – raccomandazioni 2013 La presa in carico : lavorare in equipe : multi - inter e trans disciplinare Impostare il programma riabilitativo e principi di trattamento patient- and family centered care empowerment (e Riabilitazione su base comunitaria) progetto riabilitativo individualizzato ICF: teoria ed applicazione TESTI/BIBLIOGRAFIA Slides presentate alle lezioni ( consegnate on line a termine delle lezioni) How to use ICF : http://www.who.int/classifications/icf/en/ - ICF A practical manuel ICF on line : http://apps.who.int/classifications/icfbrowser/ www.reteclassificazioni.it Le nuove linee guida della Riabilitazione 2011(Quaderni della salute – Ministero della Salute aprile-maggio 2011 e luglio-agosto 2012 ) DOCENTI E COMMISSIONI CARLO AMORETTI Ricevimento: On line: c.amoretti@asl11.liguria.it o presso Centro Pediatrico di Riabilitazione Motoria Imperia – ASL 1 Commissione d'esame SARA PIGNATELLI (Presidente) CARLO AMORETTI LAURA BONZANO ANA MERLETTI NICOLETTA ORSINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI ottobre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto : test su argomenti programma – test a risposta multipla : risposta corretta : + 1, risposta sbagliata : - 1 , non risposta : 0 Orale : a partire da un caso descritto applicare l’ICF e trarne idee per un progetto riabilitativo individualizzato / domande relative al programma Orale o scritto a seconda dellapresenza deldocente all'esame MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto permetterà di conoscere le competenze teoriche raggiunte L’esame orale permetterà di comprendere l’applicazione delle competenze acquisite. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 25/01/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 08/02/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 22/02/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 07/06/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 05/07/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 20/09/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale