CODICE 68497 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 1 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TIROCINIO I ANNO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso introduce lo studio della Pedagogia Generale, analizzando costrutti teorici e concetti fondamentali quali Pedagogia, Formazione, Educazione, Istruzione, Vulnerabilità, Relazione di aiuto. In particolare si vogliono descrivere i servizi socioeducativi, la loro organizzazione e i principali strumenti educativi volti all'inclusione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI l'insegnamento si propone di: - Introdurre i concetti fondamentali della pedagogia. - Fornire agli studenti le competenze pedagogiche basilari in merito alla formazione, all'educazione e all'istruzione dei soggetti in situazione di fragilità, vulnerabilità, disagio, sofferenza - Riflettere insieme agli studenti sul ruolo e sulle problematiche pedagogiche riguardanti le principali istituzioni e agenzie socio-educative RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: - Conoscere i concetti fondamentali della pedagogia - Possedere i criteri generali per predisporre specifici percorsi educativi con i soggetti in situazione di fragilità, vulnerabilità, disagio, sofferenza - Riflettere personalmente in merito agli elementi critici caratterizanti le principali istituzioni e agenzie socio-educative MODALITA' DIDATTICHE Lezioni a carattere dialogico, con presentazione di tematiche seguite da discussione-approfondimento. PROGRAMMA/CONTENUTO La pedagogia quale scienza della formazione, dell'educazione e dell'istruzione dell'uomo. Formazione e deformazione. La dimensione dialogica e cooperativa del processo educativo. Il concetto pedagogico di cura nei confronti dei soggetti in condizione di fragilità, vulnerabilità, disagio e sofferenza. Le problematiche concernenti Istituzioni e agenzie a carattere socio-educativo. TESTI/BIBLIOGRAFIA GENNARI M. - KAISER A., Prolegomeni alla pedagogia generale, Bompiani, Milano, 200,2005 DOCENTI E COMMISSIONI EDOARDO VALTER TIZZI Ricevimento: Il primo mercoledì di ogni mese presso Scienze della Formazione, Studio 3C6, dalle ore 10 alle ore 11 Commissione d'esame GUIDO FRANCO AMORETTI RICCARDA BARBIERI ANTONIO GUERCI MAURO PALUMBO EDOARDO VALTER TIZZI BARBARA ZAMPA EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) EUGENIA DUFOUR (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Marzo 2019 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto con domanda aperta (riflessione personale in merito a una tematica fra quelle inserite nel programma) MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame scritto valuterà sia il livello di comprensione dell'argomento proposto sia la capacità di riflessione critica e personale