CODICE 68662 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 1 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA, CINESIOLOGIA, RIABILITAZIONE GENERALE IN ETÀ EVOLUTIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Gli obiettivi formativi si riferiscono alla conoscenza delle principali tappe dello sviluppo neurobiologico del sistema nervoso centrale e dei correlati clinici; sviluppo posturo-motorio, linguistico, emozionale e sociale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire i principi di base dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattie, dell’assistenza dei malati e dei disabili con particolare attenzione all'età pediatrica. Conoscere le basi fisiologiche dello sviluppo psicomotorio, psicologico e cognitivo, della motricità, della comunicazione verbale e non-verbale, del linguaggio e dell'apprendimento. Conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie. Conoscere i concetti generali della cinesiologia in quanto scienza del movimento, delle proprietà funzionali dei differenti tessuti che costituiscono l’apparato locomotore e del movimento segmentario e della biomeccanica articolare. Conoscere i quadri clinici e le principali cause del ritardo psicomotorio e mentale e dei conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione, nell'ottica di formulare i relativi obiettivi di intervento neuropsicomotorio. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento di pone l’obiettivo di: - fornire agli studenti le nozioni base inerenti i processi di maturazione neurobiologica; - sviluppare negli studenti le conoscenze in materia di sviluppo neurobiologico del sistema nervoso centrale e dei correlati clinici; - far acquisire agli studenti le principali tappe dello sviluppo posturo-motorio, linguistico, emozionale e sociale. - sviluppare negli studenti le conoscenze relative le differenti curve di sviluppo nei differenti ambiti - sviluppare negli studenti le competenze relative ad alcuni strumenti di valutazione. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere il funzionamento neuropsicologico ed in particolare le differenti curve di sviluppo; Applicare alcuni strumenti di valutazione. Integrare le differenti curve di sviluppo; Costruire/creare dei profili di funzionamento: Riconoscere le capacità acquisite, quelle non acquisite e le capacità emergenti. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti in modo da rendere ancora più espliciti ed esperienziali i contenuti del programma. Il programma viene svolto quindi con il supporto di diapositive, integrato con la presentazione di video e l’attuazione di simulazioni/esercitazioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Processi di maturazione neurobiologica cerebrale Fenomeni proliferativi, di “sprouting” Fenomeni regressivi, di “apoptosis” Lateralizzazione emisferica e dominanza Differenziazione sessuale Periodi sensibili-vulnerabili Plasticità cerebrale Tappe dello sviluppo posturo-motorio Motilità spontanea del neonato – General Movements Reflessologia neonatale Evoluzione della postura Evoluzione del cammino Evoluzione della prensione e manipolazione Tappe dello sviluppo linguistico Tappe dello sviluppo emozionale Tappe dello sviluppo sociale Lo sviluppo e la valutazione dell’attaccamento TESTI/BIBLIOGRAFIA L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente. Testi consigliati: Camaion L., Di Blasio P., Psicologia dello sviluppo, Ed. Il Mulino, Bologna, 2007. Fedrizzi E., I disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. Ed Piccin-Nuova Libraria, 2009. De Negri M., Neuropsichiatria dell’età evolutiva, Ed Piccin-Nuova Libraria, 2004. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA MARIA BATTAGLIA Ricevimento: Su appuntamento Per appuntamenti inviare una mail a: francesca.battaglia.ge@gmail.com Commissione d'esame LUCA BOERI (Presidente) RICCARDA BARBIERI FRANCESCA MARIA BATTAGLIA LAURA FORNONI FEDERICA GALMOZZI ANDREA INGENITO LINO NOBILI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni Orari delle lezioni NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – PRINCIPI SULLO SVILUPPO ESAMI MODALITA' D'ESAME La modalità di esame di questo modulo sarà preferenzialmente orale anche per consentire la condivisione delle modalità di studio utilizzate dallo studente e chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso Inizialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente, per passare successivamente ad altri due argomenti a discrezione del docente. Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente e/o appare incerto in merito alle prime. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Vengono valutate la capacità di orientarsi all'interno del programma svolto, effettuare collegamenti tra le differenti curve di sviluppo, identificare le funzioni emergenti, acquisite e non acquisite; la chiarezza e specificità nell'esposizione, la coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2019 08:00 GENOVA Orale 05/02/2019 08:00 GENOVA Orale 11/06/2019 08:00 GENOVA Orale 16/07/2019 08:00 GENOVA Orale 24/09/2019 08:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.