Gli obiettivi formativi si riferiscono alla conoscenza delle principali tappe dello sviluppo neurobiologico del sistema nervoso centrale e dei correlati clinici; sviluppo posturo-motorio, linguistico, emozionale e sociale.
Acquisire i principi di base dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattie, dell’assistenza dei malati e dei disabili con particolare attenzione all'età pediatrica. Conoscere le basi fisiologiche dello sviluppo psicomotorio, psicologico e cognitivo, della motricità, della comunicazione verbale e non-verbale, del linguaggio e dell'apprendimento. Conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie. Conoscere i concetti generali della cinesiologia in quanto scienza del movimento, delle proprietà funzionali dei differenti tessuti che costituiscono l’apparato locomotore e del movimento segmentario e della biomeccanica articolare. Conoscere i quadri clinici e le principali cause del ritardo psicomotorio e mentale e dei conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione, nell'ottica di formulare i relativi obiettivi di intervento neuropsicomotorio.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento di pone l’obiettivo di:
- fornire agli studenti le nozioni base inerenti i processi di maturazione neurobiologica;
- sviluppare negli studenti le conoscenze in materia di sviluppo neurobiologico del sistema nervoso centrale e dei correlati clinici;
- far acquisire agli studenti le principali tappe dello sviluppo posturo-motorio, linguistico, emozionale e sociale.
- sviluppare negli studenti le conoscenze relative le differenti curve di sviluppo nei differenti ambiti
- sviluppare negli studenti le competenze relative ad alcuni strumenti di valutazione.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti in modo da rendere ancora più espliciti ed esperienziali i contenuti del programma.
Il programma viene svolto quindi con il supporto di diapositive, integrato con la presentazione di video e l’attuazione di simulazioni/esercitazioni.
Tappe dello sviluppo linguistico
Tappe dello sviluppo emozionale
Tappe dello sviluppo sociale
Lo sviluppo e la valutazione dell’attaccamento
L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente.
Testi consigliati:
Ricevimento: Su appuntamento Per appuntamenti inviare una mail a: francesca.battaglia.ge@gmail.com
LUCA BOERI (Presidente)
RICCARDA BARBIERI
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA
LAURA FORNONI
FEDERICA GALMOZZI
ANDREA INGENITO
LINO NOBILI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Si rinvia alla voce Orario delle lezioni
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – PRINCIPI SULLO SVILUPPO
La modalità di esame di questo modulo sarà preferenzialmente orale anche per consentire la condivisione delle modalità di studio utilizzate dallo studente e chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso
Inizialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente, per passare successivamente ad altri due argomenti a discrezione del docente.
Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente e/o appare incerto in merito alle prime.
Vengono valutate la capacità di orientarsi all'interno del programma svolto, effettuare collegamenti tra le differenti curve di sviluppo, identificare le funzioni emergenti, acquisite e non acquisite; la chiarezza e specificità nell'esposizione, la coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta
Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.