Salta al contenuto principale
CODICE 68668
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso prevede 1 credito formativo corrispondente a 10 ore di didattica frontale. Esso consente allo studente di fornire le basi sullo sviluppo psicomotorio normale sia dal punto di vista dell’organizzazione posturale sia per ciò che riguarda l’organizzazione delle funzioni della mano approfondire il concetto di sviluppo e deviazione in merito anche al ritardo mentale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire i principi di base dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattie, dell’assistenza dei malati e dei disabili con particolare attenzione all'età pediatrica. Conoscere le basi fisiologiche dello sviluppo psicomotorio, psicologico e cognitivo, della motricità, della comunicazione verbale e non-verbale, del linguaggio e dell'apprendimento. Conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie. Conoscere i concetti generali della cinesiologia in quanto scienza del movimento, delle proprietà funzionali dei differenti tessuti che costituiscono l’apparato locomotore e del movimento segmentario e della biomeccanica articolare. Conoscere i quadri clinici e le principali cause del ritardo psicomotorio e mentale e dei conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione, nell'ottica di formulare i relativi obiettivi di intervento neuropsicomotorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi

fornire le basi sullo sviluppo psicomotorio normale sia dal punto di vista dell’organizzazione posturale sia per ciò che riguarda l’organizzazione delle funzioni della mano

approfondire il concetto di sviluppo e deviazione in merito anche al ritardo mentale

Risultati attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di valutare sullo sviluppo psicomotorio normale sia dal punto di vista dell’organizzazione posturale sia per ciò che riguarda l’organizzazione delle funzioni della mano; sarà in grado di conoscere  il concetto di sviluppo e deviazione in merito anche al ritardo mentale

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con diapositive e video

PROGRAMMA/CONTENUTO

sviluppo e deviazione

finestre di acquisizione delle principali tappe posturomotorie

sviluppo posturomotorio dalla nascita alla completa autonomia

sviluppo sistema funzionale prensione-manipolazione

segni precoci della disabilità intellettiva

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Diapositive fornite dal docente

"Lo sviluppo del bambino, dalla nascita a cinque anni", Mary D.Sheridan

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCA BOERI (Presidente)

RICCARDA BARBIERI

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

LAURA FORNONI

FEDERICA GALMOZZI

ANDREA INGENITO

LINO NOBILI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni saranno disponibili su aulaweb

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si valuta con l’esame orale tramite una domanda di carattere generale la capacità di esposizionee l’abilità di comunicazione, e con una domanda più specifica la capacità di ragionamento e  la capacità  di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema .

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2019 08:00 GENOVA Orale
05/02/2019 08:00 GENOVA Orale
11/06/2019 08:00 GENOVA Orale
16/07/2019 08:00 GENOVA Orale
24/09/2019 08:00 GENOVA Orale