Salta al contenuto principale
CODICE 70763
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (coorte 2016/2017)
  • ANATOMIA-ISTOLOGIA 65456 2016
  • INGLESE SCIENTIFICO 65489 2016
  • FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA 65566 2016
  • FISIOLOGIA E BIOCHIMICA 66899 2016
  • PATOLOGIA GENERALE, FARMACOLOGIA E NEUROSCIENZE APPLICATE 68271 2016
  • PATOLOGIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE, PEDIATRIA SPECIALISTICA E RIABILITAZIONE 68367 2016
  • NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA 68372 2016
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA 68378 2016
  • MEDICINA MATERNO-INFANTILE 68383 2016
  • SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO III 68388 2016
  • SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II 68499 2016
  • INFERMIERISTICA, CINESIOLOGIA, RIABILITAZIONE GENERALE IN ETÀ EVOLUTIVA 68660 2016
  • TIROCINIO II ANNO 70762 2016
  • BIOLOGIA E GENETICA 72717 2016
  • SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO I 73134 2016
  • SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO IV 73143 2016
  • TIROCINIO I ANNO 87204 2016
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Integrare le conoscenze teoriche con la pratica

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Facilitare l'interazione mediante la modulazione delle azioni. Connettere azioni non integrate in un'azione significativa mediante la dinamica corporea. Individuare e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocare l'intervento. Adattare gli interventi terapeutici, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni mediche, alle peculiari caratteristiche dei pazienti in età evolutiva con quadri clinici multiformi che si modificano nel tempo in relazione alle funzioni emergenti. Attuare interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivo-motori, neurocognitivi e nei disturbi di simbolizzazione e di interazione del bambino fin dalla nascita. Identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di di recupero funzionale delle persone di diversa età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e rispondere ad esse. Conoscere e utilizzare consapevolmente la propria espressività corporea. Osservare, leggere e condurre l'espressività corporea del bambino nella direzione degli obiettivi terapeutici prefissati. Apprendere i principi culturali, etici e professionali che regolano l'agire del neuropsicomotricista nei confronti delle persone assistite e della collettività, iniziando ad applicare questi principi in esperienze presso Strutture sanitarie ed assistenziali accreditate. Utilizzare teniche specifiche per fasce di età e per singole fasi di sviluppo nelle disabilità neuropsicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche dell'età evolutiva. Attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie per ogni singola disabilità. Partecipare alla riabilitazione funzionale in tutte le patologie acute e croniche dell'età evolutiva. Contribuire ad organizzare le attività di riabilitazione attraverso la definizione di priorità, l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione; delegare ai collaboratori le attività di competenza e rispettarne il ruolo all'interno del gruppo di lavoro; assicurare continuità e qualità assistenziale.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LINO NOBILI (Presidente)

GLORIA SODINI (Presidente)

ANDREA CESARI

EUGENIA DUFOUR (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

TIROCINIO III ANNO

ESAMI

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
11/10/2019 13:30 GENOVA Scritto
11/10/2019 13:30 GENOVA Scritto