CODICE 70768 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 22 cfu anno 2 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TIROCINIO II ANNO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Gli studenti sono guidati dai tutor nelle attività di osservazione e valutazione, attraverso la discussione di osservazioni cliniche. Utilizzo di facilitatori dell’apprendimento di competenze relazionali con l’obiettivo di saper analizzare criticamente, discutere e/o modificare, nei diversi contesti, i propri comportamenti. ( stage di formazione pratica, role play, colloqui individuali e discussioni di gruppo). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Facilitare l'interazione mediante la modulazione delle azioni. Connettere azioni non integrate in un'azione significativa mediante la dinamica corporea. Individuare e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocare l'intervento. Adattare gli interventi terapeutici, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni mediche, alle peculiari caratteristiche dei pazienti in età evolutiva con quadri clinici multiformi che si modificano nel tempo in relazione alle funzioni emergenti. Attuare interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivo-motori, neurocognitivi e nei disturbi di simbolizzazione e di interazione del bambino fin dalla nascita. Riconoscere le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e all'ospedalizzazione rispettando le differenze comportamentali legate alla cultura di appartenenza. Conoscere e utilizzare consapevolmente la propria espressività corporea. Osservare, leggere e condurre l'espressività corporea del bambino nella direzione degli obiettivi terapeutici prefissati. Apprendere i principi culturali, etici e professionali che regolano l'agire del neuropsicomotoricista nei confronti delle persone assistite e della collettività, iniziando ad applicare questi principi in esperienze presso Strutture sanitarie ed assistenziali accreditate. Agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione di neuropsicomotoricista nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo ed in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Aiutare lo studente ad agire in modo consapevole e attento durante la sua attività clinica quotidiana. Per rendere consapevoli gli studenti delle loro modalità relazionali e comunicative. formarsi a leggere il vissuto emozionale della propria corporeità per leggere e capire l’espressività del bambino nel processo diagnostico. PROGRAMMA/CONTENUTO La capacità di utilizzare e integrare gli strumenti di osservazione e di valutazione La capacità di riconosce le aree di abilità e le aree di debolezza del bambino La capacità di gestire la relazione con bambini e adulti La capacità di costruzione e approccio al setting diagnostico La capacità di stendere la diagnosi funzionale utilizzando i supporti forniti dai tutor La capacità di presentare un caso clinico in forma scritta ( relazione di tirocinio) La capacità di rispettare i tempi di tirocinio e di consegna dei lavori DOCENTI E COMMISSIONI Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) LINO NOBILI (Presidente) LUCA BOERI LEZIONI Orari delle lezioni TIROCINIO II ANNO ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/10/2019 09:00 GENOVA Scritto