CODICE 73139 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina medica che studia tutte le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali. Durante il corso vengono delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione e scopi dei diversi interventi riabilitativi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscere i principali meccanismi patogenetici e quadri clinici delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, quali encefaliti, traumi cranici, tumori ed accidenti cerebrovascolari. Conoscere i meccanismi patogenetici ed espressività clinica delle principali e più frequenti malattie metaboliche ad espressività pediatrica, finalizzata alla loro presa in carico multidisciplinare. Conoscere gli esiti e l’evoluzione temporale delle gravi cerebrolesioni, in specifico per la programmazione degli interventi psicomotorici a breve e lungo termine. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive. PROGRAMMA/CONTENUTO Encefaliti: generalità, quadri clinici più frequenti, esiti. Idrocefalo ed ipertensione endocranica, definizione ed aspetti clinici principali. Traumi cranici: classificazione, esiti. Tumori endocranici: generalità, presentazione in età pediatrica. Malattie metaboliche: definizione, principi di classificazione, peculiarità collegate al decorso clinico ed evoluzione. Stroke infantile: cause, manifestazioni cliniche, esiti. Paralisi cerebrali infantili: definizione, cause, classificazione clinica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999. Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi. Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo. TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI: Neurologia di Fazio e Loeb (Ed. Universo) M. De Negri “Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva”. Ed. Piccin- Nuova Libreria 2004. DOCENTI E COMMISSIONI ELISA DE GRANDIS Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it Commissione d'esame ELISA DE GRANDIS (Presidente) FRANCESCA PASSANO LUCIA SCIARRETTA FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre da ottobre 2018 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici; Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici; Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 13/02/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 05/06/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 10/07/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 04/09/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale