CODICE 73144 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO IV MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Questo insegnamento si focalizza sui trattamenti da attuare nelle differenti condizioni psicopatologiche, a partire dagli interventi psicoeducativi per conoscere quelli psicopedagogici e psicoterapeutici e per sviluppare i trattamenti neuropsicomotori e psicosociali, mutualmente al lavoro in team multidisciplinare. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si pone l’obiettivo di - fornire agli studenti le nozioni di base in materia di Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza - fornire agli studenti una generale comprensione degli interventi sugli aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali - introdurre le tematiche relative al trattamento dei principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta ed in generale al Disagio psichico - far acquisire negli studenti la capacità di effettuare il trattamento terapeutico e riabilitativo di tipo neuro e psicomotorio in età evolutiva in tali disturbi, le competenze in materia di lavoro multidisciplinare in équipe e di interazioni su problematiche settoriali, anche per attivare sistemi psicoeducativi mirati alla loro prevenzione e al loro contenimento. Risultati attesi Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile, conoscere i trattamenti EBM sui principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta classificare le principali forme cliniche in rapporto ai trattamenti effettuabili nelle differenti età conoscere le metodiche della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi riconoscere le possibili comorbilità per una loro terapia descrivere analiticamente i punti essenziali del programma terapeutico-riabilitativo a breve, medio e lungo termine applicare le metodiche di trattamento sui vari disturbi, in specifico per le funzioni neuro e psicomotorie valutare criticamente i fattori interferenti sul trattamento ed attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie distinguere l’efficacia e la sicurezza dei trattamenti possibili nelle specifiche condizioni comparare le metodologie applicabili e valutarne l’efficacia costruire il progetto terapeutico-riabilitativo a breve, medio e lungo termine e delineare gli interventi della presa in carico multidisciplinare spiegare alle famiglie e, per quanto fattibile, ai bambini ed ai ragazzi la tipologia del trattamento, gli oboiettivi e i tempi delle verifiche, al fine di informazione e di facilitazione della compliance dedurre quali fattori sono interferenti nel processo riabilitativo e come incidere su di essi per ottimizzare i risultati. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con spazio all'interattività. verrà dato spazio alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM. PROGRAMMA/CONTENUTO Presa in carico globale e interventi psicoeducativi, psicomotori, psicoterapeutici e psicosociali in ambito di Sindrome da deficit di Attenzione con/senza Iperattività (ADHD-DDAI) Disturbo oppositivo provocatorio, Disturbo della Condotta; Disturbi della personalità; Bullismo Disturbi d'ansia (approfondimenti in merito a fobie e disturbo ossessivo compulsivo) e disturbi somatoformi Disturbi da Tic, Disturbi Ossessivo-compulsivi; Autismo, altri Disturbi dello Spettro Autistico: generalità, clinica, valutazione; Disturbi dello spettro Autistico: classificazione, eziologia, diagnosi, clinica, presa in carico Psicosi e Delirio in età evolutiva; Schizofrenia in età evolutiva Depressione e altri Disturbi dell’Umore in età evolutiva Disturbi della condotta alimentare, clinica, prevenzione; Disturbi di Apprendimento; Disturbi precoci considerati nella Classificazione 0-3; Maltrattamento ed abuso Principi e metodologie : Presupposti per una psichiatria maturazionale e di orientamento fenomenologico Psichiatria biologica e psicofarmacologia Trattamento integrato; Interventi psicoeducativi – Metodo Portage; Trattamento neuropsicomotorio Psicoterapie in età evolutiva; Terapie complementari; Gestione delle emergenze/urgenze psichiatriche. TESTI/BIBLIOGRAFIA Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dell’età evolutiva” Ed. Piccin, Padova, 2004. Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo. DOCENTI E COMMISSIONI EDVIGE MARIA VENESELLI Ricevimento: Martedì ore 12-13, previo appuntamento in segreteria, tel 010.56362432, ore 12-13 ovvero per mail edvigeveneselli@unige.it, neuropsichiatria@unige.it Commissione d'esame GLORIA SODINI (Presidente) RICCARDA BARBIERI LUCA BOERI PAOLO MORETTI EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre, da aprile 2019 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2019 08:00 GENOVA Orale 14/02/2019 08:00 GENOVA Orale 06/06/2019 08:00 GENOVA Orale 11/07/2019 08:00 GENOVA Orale 12/09/2019 08:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Il Corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di videoregistrazioni e di stimolazione dell’interattività. La verifica dell'apprendimento avviene in forma orale nell'ambito della verifica del corso integrato di cui la disciplina fa parte. Il materiale didattico viene fornito dal docente e messo a disposizione su AulaWeb.