CODICE 73145 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO IV MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo si propone di far conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per le patologie psichiatriche. I temi affrontati potranno permettere un iniziale approccio teorico, utile alla visione della professione all’interno di un quadro di riferimento riconducibile a trattamenti integrati in équipe interdisciplinare, così da favorire competenze tese all'integrazione delle conoscenze e alla gestione della complessità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si pone l'obiettivo di: Fornire nozioni base sui principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per le patologie psichiatriche. Favorire acquisizione di competenze tese all'integrazione delle conoscenze e alla gestione della complessità in ambito riabilitativo, grazie a processi comunicativi capaci di far circolare informazioni all'interno del lavoro di équipe multidisciplinare. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Aver una conoscenza di base relativa a pratiche basate sull’evidenza scientifica in ambito riabilitativo psichiatrico e alla riabilitazione psichiatrica e psicosociale in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per le patologie psichiatriche, soprattutto nell'ottica dell'integrazione del trattamento in équipe multiprofessionale. Integrare le conoscenze rispetto alla gestione della complessità in ambito riabilitativo, così da implementare processi comunicativi capaci di far circolare informazioni all'interno del lavoro di équipe multidisciplinare. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in aula con momenti di didattica attiva tesa a stimolare il ragionamento degli studenti rispetto all'integrazione delle diverse figure professionali all'interno del lavoro d'équipe. Le 10 ore previste di didattica assistita saranno suddivise in 4 lezioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione alla Riabilitazione Psichiatrica: le definizioni, i principi e i metodi Emotività espressa e Interventi psicoeducativi Abilità sociali e Social Skill Training Interventi precoci Riabilitazione Psichiatrica psicosociale in età evolutiva: l’intervento multimodale Riabilitazione Psichiatrica in età evolutiva: interventi strutturati per la riabilitazione dei disturbi della condotta TESTI/BIBLIOGRAFIA Il materiale didattico verrà fornito dalla docente e sarà rispondente ai contenuti espressi durante le lezioni. Per l'approfondimanto della riabilitazione in età evolutiva si consiglia il testo: G. B. Camerini, E. Sechi, “ Riabilitazione psicosociale nell’infanzia e nell’adolescenza. Principi ed esperienze”, Maggioli Editore, 2010 DOCENTI E COMMISSIONI DEBORA PARIGI Ricevimento: Martedì dalle 8.30 alle 9.30, previo appuntamento ed accordo via e-mail col docente (vedasi indirizzo di seguito indicato). Disponibilità a ricevere gli studenti anche in altre giornate ed orari, sempre su appuntamento, previa richiesta al termine delle singole lezioni e/o all'indirizzo mail debora.parigi@hsanmartino.it Commissione d'esame GLORIA SODINI (Presidente) RICCARDA BARBIERI LUCA BOERI PAOLO MORETTI EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre (marzo) Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame avverrà sotto forma di colloquio orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze teoriche; se ha acquisito la capacità di integrare le conoscenze teoriche acquisite con quelle relative al profilo professionale di appartenenza, secondo un'ottica di complessità; se ha raggiunto sufficienti competenze comunicative verbali tese al passaggio di informazioni, anche in riferimento alla padronanza della terminologia scientifica propria della riabilitazione psichiatrica e psicosociale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2019 08:00 GENOVA Orale 14/02/2019 08:00 GENOVA Orale 06/06/2019 08:00 GENOVA Orale 11/07/2019 08:00 GENOVA Orale 12/09/2019 08:00 GENOVA Orale