CODICE 73147 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO IV MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - Cercare di fornire agli studenti alcuni strumenti per come poter perseguire alcuni obiettivi in terapia psicomotoria - Conoscenza e valutazione del tono - Piccola esperienza di rilassamento MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontati e pratica PROGRAMMA/CONTENUTO Argomenti trattati a lezione: 1)Obiettivi in psicomotricità: confronto su come poter raggiungere alcuni obiettivi e con quali attività 2)Pratica del test TPV 3)Proposta di trattamento psicomotorio nei bambini con diagnosi di disturbo di fluenza 4) Il Tono; la valutazione del tono (parte teorica e pratica) 5)Il rilassamento muscolare progressivo – Jacobson (parte teorica e un’esperienza pratica) TESTI/BIBLIOGRAFIA dispense: -Analisi dei prerequisiti - Proposte di attività per poter lavorare sulle competenze riguardanti la conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo, coordinazione visuomotoria e oculo-manuale,equilibrio e coordinazione, organizzazione spazio-temporale, integrazione spazio-temporale, lateralità -Il rilassamento muscolare progressivo- Jacobson -Disturbo di fluenza -Tono Testi: “Quiete e tempesta dell’essere” di PierGiorgio Malesani, Collana di Psicomotricità, Edizioni ReS Verona 2004 “L’esame psicomotorio” di Franco Boscaini, CISERPP Verona DOCENTI E COMMISSIONI ANNA MARANIELLO Ricevimento: Durante la prima lezione verranno dati agli studenti i recapiti per eventuali appuntamenti Commissione d'esame GLORIA SODINI (Presidente) RICCARDA BARBIERI LUCA BOERI PAOLO MORETTI EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale e pratico Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2019 08:00 GENOVA Orale 14/02/2019 08:00 GENOVA Orale 06/06/2019 08:00 GENOVA Orale 11/07/2019 08:00 GENOVA Orale 12/09/2019 08:00 GENOVA Orale