CODICE 75418 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone attraverso attività di insegnamento frontale e laboratoriale di gettare le basi per il trattamento del bambino 0- 6 anni nei quadri principali di sviluppo atipico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento di pone l’obiettivo di: -fornire agli studenti le nozioni base in materia di un trattamento neuropsicomotorio - fornire agli studenti una generale comprensione di impostazione di un intervento neuropsicomotorio - far acquisire agli studenti la capacità di osservare, valutare e pianificare un interventonpm - sviluppare negli studenti la capacità di definire un intervento npm con obiettivi condivisi/ le competenze relative alle diverse metodiche di trattamento - spiegare il trattamento neuropsicomotorio condiviso con la famiglia RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere le diverse metodiche di trattamento neuropsicomotorio Riconoscere le potenzialità e criticità del bambino per impostare un trattamento npm Applicare le metodiche più idonee e in linea con l’EBM. Valutare criticamente come intervenire per specifici obiettivi Costruire/progettare un intervento neuropsicomotorio individualizzato per i singoli casi PREREQUISITI Conoscenza dello sviluppo del bambino 0-6 anni. Capacità di osservazione e descrizione oggettiva e valutazione del bambino. Conoscenza dei principali disturbi di sviluppo. Teorie di base della neuropsicomotricità. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali ed attività laboratoriali PROGRAMMA/CONTENUTO Valutazione e trattamento delle principali problematiche di interesse npm: autismo, disprassia, disturbo visuo spaziale, disabilità intellettiva, paralisi cerebrale infantile, disturbo del linguaggio Tecniche comportamentali di base nel trattamento neuro psicomotorio Le problematiche percettive Npm e funzioni esecutive Presa dati e stesura dei grafici riassuntivi TESTI/BIBLIOGRAFIA Il manuale ABA-VB – Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior; Fondamenti, tecniche e programmi di intervento C.Ricci et all Trattare l'autismo. Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l'isolamento e a comunicare – 13 giu 2007 Stanley I. Greenspan et all. Esdm. Intervento precoce per autismo – 8 ott 2010 S. Rogers , G. Dawson DOCENTI E COMMISSIONI GIULIA GEMME Commissione d'esame ELISA DE GRANDIS (Presidente) FRANCESCA PASSANO LUCIA SCIARRETTA FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre, ottobre 2018 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME prova orale o scritta a risposta multipla. La prova si svolgerà nel giorno della valutazione del corso integrato. Nel caso di domanda a risposta multipla consterà di 15 domande (2 punti a domanda) MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità preferenziale sarà esame orale per consentire ragionamento pratico sulla valutazione di esempi di casi Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 13/02/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 05/06/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 10/07/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale 04/09/2019 08:00 GENOVA Scritto + Orale