CODICE | 87209 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU | 1 cfu al 1° anno di 9284 PODOLOGIA (L/SNT2) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/50 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (PODOLOGIA) |
PERIODO | Annuale |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Apprendere e saper produrre la documentazione necessaria ai fini legislativi per il controllo della qualità in campo podologico.conoscenze e competenze tecnico-pratiche e comportamentali adeguate allo svolgimento della migliore pratica professionale secondo quanto previsto dal profilo professionale e codice deontologico. Conoscenza de i rischi specifici della mansione e della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Lo studente alla fine del corso deve:
Apprendere e saper produrre la documentazione necessaria ai fini legislativi per il controllo della qualità in campo podologico.conoscenze e competenze tecnico-pratiche e comportamentali adeguate allo svolgimento della migliore pratica professionale secondo quanto previsto dal profilo professionale e codice deontologico.
Conoscenza de i rischi specifici della mansione e della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro
lezioni frontali in aula
Elementi di prevenzione e sicurezza in ambito podologico
Docente Prof. Quagliata Carmine
1. Leggi che regolamentano la sicurezza del lavoratore applicabili alla nostra professione: D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81
2. Definizione di rischio
3. Rischio in Ambito Professionale:
Malattie professionali;
Infortuni sul lavoro;
Altre patologie derivate dal lavoro;
4. Identificazione del rischio
5. Errore
6. Come affrontare rischio
7. Rischio biologico
8. Rischio chimico
9. Rischio meccanico
3 Marzo ore 8.00/11.00
4 Marzo ore 8.00/11.00
8 Marzo ore 8.00/11.00
Ricevimento: carmine.quagliata@hsanmartino.it
GUIDO FRANCO AMORETTI
BRUNO DAGNINO
ANTONIO GUERCI
MAURO PALUMBO
CARMINE QUAGLIATA
GIAMPAOLO RUBINI
ANNA SIRI
DANIELA RISSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
lezioni frontali in aula
ottobre 2016
idoneità a seguito questionario
valutazione risultati apprendimento richiesti da insegnamento