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CODICE 67350
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Geriatria per la Laurea in Podiatria fornirà gli elementi essenziali geriatrici per un'attività sanitaria integrata e globale e la conoscenza delle malattie e dei problemi più diffusi degli anziani; I principi per la valutazione dell'anziano con particolare attenzione ai più comuni disturbi del piede.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le nozioni fondamentali di fisiologia umana e le principali modificazioni di organi ed apparati che si sviluppano con la senescenza; è in grado di riconoscere tali alterazioni nella pratica clinica, di impostare, quando necessario, un adeguato trattamento terapeutico; saper interpretare adeguatamente le indagini necessarie a porre una corretta diagnosi; saper indirizzare il paziente verso lo specialista di riferimento. Conoscere i principali organi e apparati . Conoscere gli aspetti demografici ed epidemiologici delle geriatria, l’invecchiamento fisiologico e le grandi sindromi geriatriche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso di geriatria per podologi fornirà agli studenti notizie riguardanti le seguenti aree: il cambiamento demografico con le conseguenze socio-sanitarie; l'invecchiamento degli organi relativi al corso; il paziente geriatrico e le sue peculiarità; il significato delle grandi sindromi geriatriche in riferimento alla podologia; la gestione del dolore e la sua valutazione; le principali patologie del piede e delle unghie; la riabilitazione dopo traumi e patologie; il piede diabetico nell'anziano.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni e tirocinio pratico in corsia geriatrica

PROGRAMMA/CONTENUTO

Demografia dell'invecchiamento;  l'invecchiamento e in particolare l'invecchiamento del piede; il concetto di fragilità, le sue cause e la conseguente clinica; Le principali sindromi geriatriche, in particolare l'instabilità posturale con le malattie del piede; valutazione e gestione del dolore; problemi di relazione e di comunicazione con il paziente vecchio ; La promozione della salute, la prevenzione delle malattie dei piedi e la rete dei servizi sanitari per la patologia del piede; La disabilità e la riabilitazione geriatrica; La valutazione geriatrica completa, l'Unità di valutazione geriatrica ei suoi strumenti; Le patologie del piede più frequenti degli anziani; Il piede diabetico; Le onicopatie del vecchio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Uccioli L, D'Ambrogi E. La podologia medica nella gestione del piede diabetico e del piede geriatrico

Timeo ed. 2005

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EMANUELE CLAUDIO COZZANI (Presidente)

CLAUDIO BRUNELLI

RENZO CORDERA

ANDREA DE MARIA

CARMEN PIZZORNI

ITALO PORTO

NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

ottobre 2018

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge con modalità di test con domande a risposta multipla. Vengono somministrate 64 domande (8 per ciascun modulo) ciascuna delle quali con un minimo di 3 ed un massimo di 5 risposte, di cui una sola giusta. Ogni risposta esatta vale 0,5 punti. Il voto complessivo è dato dalla somma delle risposte giuste. Non si applicano penalizzazioni per le risposte sbagliate o per i campi non compilati. I candidati hanno 60 minuti di tempo per concludere l'elaborato.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di accertamento della preparazione del candidato con test costituiti da domande a risposta multipla ha diverse ragioni:

- il corso integrato è costituito da 8 moduli diversi gestiti da docenti diversi e con tematiche diverse e solo parzialmente sovrapponibili. Ne nasce l'esigenza di accertare la preparazione del candidato per ciascuno dei moduli e su diversi argomenti trattati nel modulo. La modalità di accertamento più efficace in tal senso risulta il test con domande a risposta multipla.

- il test con domande a risposta multipla rappresenta uno strumento di valutazione obbiettivo, equanime nei confronti degli studenti e scevro da problematiche correlabili a stress o ansia del candidato che si possono manifestare nella prova orale.

- i numerosi impegni del corpo docente rendono difficoltoso la costituzione di una commissione d'esame in cui tutti siano costantemente presenti. Il test con domande a risposta multipla consente di esplorare la preparazione del candidato su tutti i moduli anche in assenza del docente di riferimento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2019 14:00 GENOVA esame (quiz)
28/02/2019 14:00 GENOVA esame (quiz)
28/02/2019 14:00 GENOVA Scritto
13/06/2019 14:00 GENOVA esame (quiz)
12/07/2019 14:00 GENOVA esame (quiz)
27/09/2019 14:00 GENOVA esame (quiz)