CODICE 68689 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE 10555 (LM/SNT4) - GENOVA 3 cfu anno 1 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 9285 (LM/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIE E DIDATTICHE TUTORIALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso fornisce una panoramica sulle principali dimensioni psicologiche implicate nei processi educativi in contesto sanitario. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Finalità del Corso è fornire una panoramica sulle principali dimensioni psicologiche implicate nei processi educativi in contesto sanitario. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Finalità del corso è fornire agli studenti conoscenze e competenze di lettura dei processi psicologici implicati nell’educazione alla salute, con particolare attenzione alle determinanti coinvolte nella costruzione di percorsi di salute dei pazienti e ai possibili livelli di intervento. MODALITA' DIDATTICHE Il percorso formativo si articola in una parte teorica trattata all’interno di lezioni frontali e in alcuni spazi attivi di confronto e di esercitazione tra i partecipanti. PROGRAMMA/CONTENUTO Lo sviluppo personale e sociale dell’individuo: la promozione della salute; L’educazione alla salute: la relazione operatore-utente; Strategie, contesti e livelli di intervento nell’educazione alla salute; La Patient Education; Compliance e Patient Satisfaction; La promozione della salute nel paziente. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bertini, M. (2012) Psicologia della salute, Cortina, Milano. Braibanti P., Strappa V., Zunino A. (2009) Psicologia sociale e promozione della salute, Franco Angeli, Milano. Commissione Europea (2002) L'apprendimento lungo tutto l'arco della vita: un diritto per tutti, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee, Lussemburgo. Demetrio, D. (2003) Manuale di educazione degli adulti, Laterza, Bari. Knowles M., Holton E.F., Swanson R.A. (2008) Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Franco Angeli, Milano. Mariani A.M., Canterini M. (a cura di) (2002) Educazione adulta: manuale per una formazione permanente, Unicopli, Milano. Mason, L. (2006) Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione, Il Mulino, Bologna. Altri testi potranno essere indicati durante lo svolgimento del corso. Gli studenti potranno inoltre avvalersi dei materiali forniti dal docente durante le lezioni e inseriti su Aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI ANNA ZUNINO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti/laureandi viene concordato con il docente previa richiesta di appuntamento inviata all'indirizzo e-mail: Anna.Zunino@unige.it Il Docente riceve al DISFor (IV piano, stanza 4A6) Commissione d'esame ANNA ZUNINO SUSANNA FADDA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce "Orario delle lezioni" (I anno, I semestre) Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame prevede un accertamento delle conoscenze attraverso un elaborato scritto, redatto sulla base delle letture e dei temi trattati durante il corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame permette di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti valutando la capacità di esporre in forma scritta, in modo appropriato, le conoscenze teoriche acquisite. La valutazione avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza dei contenuti in rapporto al tema affrontato. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 04/04/2019 14:00 GENOVA Orale 24/05/2019 09:00 GENOVA registrazione LM 4 09/08/2019 09:00 GENOVA registrazione senza accettazione voto 30/09/2019 09:00 GENOVA registrazione