Il corso si propone d' introdurre all'Africanistica - settore di studi ancora relativamente poco conosciuto in Italia - ripercorrendo le affascinanti tappe di questo impegno disciplinare ed evidenziando come l'antropologia sia stata la prima disciplina a cercare di rappresentare l'Africa dal punto di vista degli africani.
Il corso si propone di introdurre all’Africanistica, settore di studi ancora relativamente poco conosciuto in Italia. Contenuti: tappe dello sviluppo teorico della disciplina in riferimento ai temi della ricerca africanista; chiavi percettive dell’antropologia; elementi fondamentali delle culture subsahariane con particolare attenzione ai mondi del rituale e dell’arte. Obiettivi: promuovere la conoscenza delle culture del continente e costruire competenze specifiche in questo campo.
Promuovere la conoscenza delle culture del continente subsahariano e costruire competenze specifiche in questo campo.
Il corso consente pertanto di acquisire competenze di carattere interpretativo e professionale.
Conoscenza di base del vocabolario antropologico e delle principali correnti di pensiero nell'ambito delle discipline etno-antropologiche.
Carattere seminariale di una parte delle lezioni
I grandi temi della ricerca africanista.
Africa: culture del corpo. Il corpo come primo supporto della rappresentazione estetica e come potente strumento di autoaffermazione. Pratiche sociali e culturali del corpo e dell'abbigliamento nell'Africa subsahariana. Uso creativo di ornamenti, indumenti e tessuti.
G. Calchi Novati e P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata, Carocci, Roma, 2005
G. Parodi da Passano, African Power Dressing: il corpo in gioco, De Ferrari, Genova, 2015 (disponibile anche nella versione e-book)
G. Barbujani, Gli Africani siamo noi. Alle origini dell'uomo, Laterza, Roma-Bari, 2016
.
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento.
MARIA GIOVANNA PARODI (Presidente)
MARCO AIME
MAURO CAROSIO
Lunedì 18 marzo 2019
La prova d'esame consiste in un colloquio, dove oltre ai contenuti relativi alla bibliografia il candidato dovrà esporre il risultato di una propria ricerca.
Esame orale.
L'esame consisterà in una o più domande di carattere generale e in una o più domande relative alle tematiche del II modulo.
Non ci sono altre informazioni. Il docente è reperibile per posta elettronica: maria.giovanna.parodi@unige.it