L’insegnamento, articolato in tre sezioni (due per gli studenti che devono ottenere 6 CFU), si concentra su alcuni snodi fondamentali della storia della letteratura italiana tra Sette e Ottocento.
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.
L'insegnamento mira ad approfondire le conoscenze nell'ambito della letteratura italiana lungo alcune direttrici fondamentali: la tradizione testuale, la filologia d'autore, il puntuale utilizzo delle fonti bibliografiche, l'esegesi interpretativa, la ricostruzione critico-storiografica. Nello specifico, al termine del percorso didattico, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente i contenuti e le metodologie apprese in aula.
Agli studenti che accedono all'insegnamento si richiede una discreta conoscenza di autori e opere della letteratura italiana del Settecento e dell'Ottocento.
Lezioni frontali, con ausilio di strumenti e materiali multimediale (è comunque vivamente consigliato venire a lezione con i testi che il docente indicherà di volta in volta). Durante le lezioni sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, con domande e interventi. L'insegnamento mette inoltre a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, vari strumenti didattici (slides utilizzate in aula, materiali integrativi o di supporto allo studio).
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
- Due tragedie di Vincenzo Monti: Aristodemo e Caio Gracco
- Stratigrafie manzoniane (la "rivolta di San Martino")
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
- Affondi scapigliati. Lettura di I.U TARCHETTI, Una nobile follia; e di C. DOSSI, Vita di Alberto Pisani
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
- tutto il materiale didattico messo a disposizione degli studenti su AulaWeb o eventualmente indicato a lezione;
- V. Monti, Aristodemo, a cura di A. Bruni, Milano-Parma, Guanda, 1998; e V. Monti, Caio Gracco, in V. Monti, Versi. Caio Gracco. La Feroniade, a cura di Carlo Muscetta, Torino, Einaudi, 1977.
- A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XI-XV (si consiglia A. Manzoni, I promessi sposi. Storia della colonna infame, edizione a cura di A. Stella e C. Repossi, Torino, Einaudi-Gallimard, 1995 con le relative note di commento).
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
- Lettura integrale di I.U. Tarchetti, Una nobile follia (per esempio nell'edizione, a cura di L. Spalanca, Ravenna, Pozzi, 2009
- Lettura integrale di C. Dossi, Vita di Alberto Pisani, (varie edizioni; per esempio C. Dossi, Vita di Alberto Pisani, introduzione, prefazione e note a cura di Luigi Sasso, Milano, Garzanti.
- D. Tongiorgi, «Le fortunate e catastrofi di Custoza e Lissa ». Tarchetti, Farina e l’anti -mito della sconfitta militare in area scapigliata, in La vittoria macchiata. Memoria e racconto della sconfitta militare nel Risorgimento, a cura di D. Tongiorgi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2012, pp. 127-147.
- D. Tongiorgi, «Quì scriverò»: le impossibili maisons d’artiste di Alberto Pisani, in Lo spazio tra prosa e lirica nella letteratura italiana. Studi in onore di Matilde Dillon Wanke, a cura di L. Bani e M. Sirtori, Bergamo, Lubrina, 2015, pp. 294-304.
Bibliografia per gli studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente (duccio.tongiorgi@unige.it) e a concordare un programma specifico.
Ricevimento: Via Balbi 2, presso DIRAAS, Sez. Romanistica, IV piano Per il ricevimento aggiornato: http://www.diraas.unige.it/dipendente/711603/
DUCCIO TONGIORGI (Presidente)
LUCA BELTRAMI
QUINTO MARINI
SIMONA MORANDO
MATTEO NAVONE
12 febbraio 2018
LETTERATURA ITALIANA (LM)
Esame orale.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti affrontati a lezione, o sulla lettura autonoma dei testi previsti in bibliografia, e ha lo scopo di valutare la capacità di contestualizzare da un punto di vista storico-culturale un brano letterario, di illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche, di istituire collegamenti, di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.