CODICE 84516 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 2 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di analizzare i principali aspetti storiografici e teorici della sceneggiatura cinematografica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondire la conoscenza della sceneggiatura cinematografica, analizzata sia come forma antecedente al film, sia come regime di scrittura autonomo; studiare i principali modelli di sceneggiatura che si sono succeduti storicamente, e la loro struttura OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principali aspetti teorici e storiografici della sceneggiatura cinematografica, collocandone le varie forme nelle epoche e nei contesti appropriati. Dovranno altresì conoscere e essere in grado di articolare i principali aspetti dei casi filmici analizzati a lezione, e le problematiche di natura storica o teorica ad essi collegati. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con l’ausilio di materiale audiovisivo relativo alla storia del cinema e agli argomenti del corso, con discussioni seminariali in aula. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu e 9 cfu Il corso intende approfondire i principali aspetti della storia e della teoria della sceneggiatura cinematografica. Dopo una prima parte di introduzione storiografica e teorica sulla scrittura per il cinema, s'indagherà un caso determinante di adattamento cinematografico, ossia il film Le mépris (Il disprezzo, Godard, 1963), dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia (1954). Si procederà anzitutto al confronto tra romanzo e opera filmica, lavorando sulle due versioni del film (quella francese e quella italiana); in seguito si procederà ad un confronto con alcune parti e alcune specifiche questioni della sceneggiatura godardiana. PER TUTTI GLI STUDENTI È OBBLIGATORIA LA CONOSCENZA DI ENTRAMBE LE VERSIONI DEL FILM IL DISPREZZO. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu F. Vanoye, La sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli, Lindau, Torino, 1999 M. Marie, La Nouvelle Vague, Lindau, Torino, 2006 Altre indicazioni bibliografiche sul film verranno segnalate a lezione. I NON FREQUENTANTI DEVONO AGGIUNGERE: M. Comand (a cura di), Sulla carta. Storia e storie della sceneggiatura in Italia, Lindau, Torino, 2006. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu F. Vanoye, La sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli, Lindau, Torino, 1999 M. Marie, La Nouvelle Vague, Lindau, Torino, 2006 R. McKee, Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l’arte di scrivere storie, Omero, Roma, 2010. I NON FREQUENTANTI DEVONO AGGIUNGERE: M. Comand (a cura di), Sulla carta. Storia e storie della sceneggiatura in Italia, Lindau, Torino 2006. DOCENTI E COMMISSIONI GABRIELE RIGOLA Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento. Per informazioni relative al corso e al programma d’esame, o per prendere un appuntamento, scrivere a gabriele.rigola@unito.it Commissione d'esame GABRIELE RIGOLA (Presidente) LUCA MALAVASI LEZIONI Orari delle lezioni STORIA, FORME E MODELLI DELLA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame consisterà in un colloquio orale dove si accerteranno le conoscenze acquisite e le capacità critico-analitiche nel discuterle, con particolare riferimento ai casi analizzati a lezione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2019 14:30 GENOVA Orale 06/02/2019 14:30 GENOVA Orale 20/05/2019 14:30 GENOVA Orale 03/06/2019 14:30 GENOVA Orale 25/06/2019 14:30 GENOVA Orale 15/07/2019 14:30 GENOVA Orale 12/09/2019 14:30 GENOVA Orale