Salta al contenuto principale della pagina

DIRITTO DIPLOMATICO E CONSOLARE INTERNAZIONALE ED EUROPEO

CODICE 87066
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU 6 cfu al 2° anno di 10177 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE (LM-52) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/13
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE )
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso tratta temi di diritto diplomatico e consolare. L'analisi verrà principalmente incentrata sul diritto internazionale e dell'Unione europea.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di analizzare le principali norme che regolano le relazioni e le funzioni diplomatiche e consolari come codificate a livello internazionale e sviluppatesi nella prassi internazionale e regionale. Oggetto di particolare considerazione saranno, inter alia, gli istituti delle immunità degli Stati e delle organizzazioni internazionali, delle immunità diplomatiche, nonché della protezione diplomatica e consolare, anche alla luce della rilevante giurisprudenza nazionale e internazionale. Una specifica attenzione sarà dedicata all’Unione europea come attore diplomatico e consolare, alla struttura istituzionale creata dal Trattato di Lisbona a questo fine, nonché ai rapporti di coordinamento con gli Stati membri elaborati in questo ambito. È previsto l’intervento di ospiti provenienti dagli ambienti diplomatici e/o delle organizzazioni internazionali.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali; i materiali didattici sono caricati sulla pagina aulaweb cui gli studenti sono invitati ad iscriversi. Per temi e metodo il corso offre vuole stimolare la partecipazione attivia degli studenti, invitati  presentare in classe casi e temi attuali da concordarsi con il docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso tratta: i) delle origini del diritto diplomatico e consolare; ii) dello stabilimento delle relazioni diplomatiche e consolari; iii) delle funzioni diplomatiche e consolari; iv) del Cerimoniale di Stato; v) delle immunità e dei privilegi diplomatici e consolari; vi) del Servizio Europea per l'Azione Esterna.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di riferimento per gli studenti frequentanti:

- appunti presi a lezioni, integrati dalla lettura di Carlo Curti Gialdino, Lineamenti di diritto diplomatico e consolare, terza edizione, Giappichelli, Torino, 2015 (l'ultima versione è reperible gratuitamente online), limitatamente alle pagine: 43-195 + 325-437 + 475-538;

- Riccardo Luzzatto, Ilaria Queirolo, Sovranità territoriale, "Jurisdiction" e regole di immunità, in AA.VV., Istituzioni di diritto internazionale, Giappichelli, Torino, 2016, pp. 183-228.

 

Testi di riferimento per gli studenti non frequentanti:

Carlo Curti Gialdino, Lineamenti di diritto diplomatico e consolare, terza edizione, Giappichelli, Torino, 201 (pp. 43-537).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA MAOLI (Presidente)

LAURA CARPANETO

STEFANO DOMINELLI

FRANCESCO PESCE

ILARIA QUEIROLO

GIOVANNI SCIACCALUGA

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali; i materiali didattici sono caricati sulla pagina aulaweb cui gli studenti sono invitati ad iscriversi. Per temi e metodo il corso offre vuole stimolare la partecipazione attivia degli studenti, invitati  presentare in classe casi e temi attuali da concordarsi con il docente.

INIZIO LEZIONI

V. calendario didattico DISPO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

V. aulaweb

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

V. Aulaweb

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
08/01/2019 11:00 GENOVA Orale
11/02/2019 11:00 GENOVA Orale
03/06/2019 11:00 GENOVA Orale
25/06/2019 11:00 GENOVA Orale
15/07/2019 11:00 GENOVA Orale
09/09/2019 11:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

V. aulaweb