Salta al contenuto principale
CODICE 83890
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Laboratorio  propone un percorso di analisi e progettazione, fino a livello definitivo, su un edificio di Genova e  affronterà, con lezioni e con il lavoro in aula, un'esperienza avvicinabile alla realtà porfessionale, con tutti i riferimenti culturali, tencici e scientifici alla conservazione, sulla base delle conoscenze acquisite nell'insegnamento di Fondamenti di Restauro (Laurea - Scienze dell'Architetura) e dei Laboratori di Restauro  (I anno - Laurea Magistrale - Architettura)

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scelta guidata: Laboratorio in opzione riguardante la progettazione per il restauro, formato dai moduli Restauro, Progettazione architettonica per il recupero, il restauro e il riuso e Consolidamento strutturale

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Laboratorio di Restauro e, in particolare, il modulo di Restauro architettonico, tendono a guidare gli studenti verso l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze e delle abilità tecniche necessarie alla redazione di un progetto definitivo di restauro, completo degli elementi analitici e diagnostici, di quelli tecnico-esecutivi e di quelli amministrativi necessari alla sua realizzazione in cantiere. Il Laboratorio si avvarrà di contributi specialistici sulle conoscenze tecnico-operative relative ai settori di possibile intervento: dalle strutture, agli impianti, dal trattamento delle superfici alla soluzione di problemi di accessibilità e sicurezza. Il Laboratorio si svolgerà in stretta connessione con l’insegnamento di Tecnologie dell’Architettura per il Restauro e lavorerà sullo stesso manufatto scelto come campo di sperimentazione.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, lavoro di atelier in aula, sopralluoghi in situ, seminari di esperti esterni, critics esterni, confronti e revisioni pubbliche.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo di Restauro e il Laboratorio nel suo insieme tendono a costruire le competenze e le abilità necessarie a:

  • utilizzare correttamente i riferimenti al dibattito culturale e disciplinare sul restauro, i documenti e i testi normativi, nazionali e internazionali, in materia di tutela, conservazione e restauro, per motivare gli obiettivi e le scelte di progetto e da inserire nella relazione di progetto
  • selezionare e controllare, in modi professionali, l’utilizzo delle tecniche di analisi e di diagnosi non distruttiva dell’architettura, dirette e indirette, con particolare riguardo a: il rilievo rigoroso, l’analisi delle fonti indirette per la storia del manufatto, l’analisi archeologica del costruito, l’esame delle componenti tecnologiche e costruttive dei manufatti, la caratterizzazione chimica, fisica, tecnologica e meccanica dei materiali in essi impiegati, il riconoscimento e la valutazione dei fenomeni di degrado dei materiali e di deficit o guasto degli elementi costruttivi e dei meccanismi di dissesto delle strutture;
  • redigere corretti e rigorosi elaborati di sintesi delle fasi analitiche e diagnostiche (mappe tematiche, quadri diagnostici, relazioni, tematiche …) per la comunicazione e la motivazione delle scelte di progetto;
  • selezionare e utilizzare, in coerenza con gli obiettivi del progetto, le più opportune ed efficaci tecniche di intervento, per la soluzione dei problemi di conservazione, di degrado e di deficit igienici, impiantistici e tecnologici individuati in fase di analisi preventive a carico dei manufatti scelti dalla docenza come campo di sperimentazione o derivanti dalle richieste della committenza;
  • predisporre secondo standard professionali e nel rispetto delle norme vigenti in materia gli elaborati tecnici e amministrativi per il progetto definitivo di restauro del manufatto oggetto di sperimentazione, compresi alcuni approfondimenti a livello di progetto esecutivo.

Le attività didattiche prevedono, in sintesi:

  • lezioni ex-cathedra, anche con il concorso di esperti provenienti dal mondo della professione, delle imprese e delle Istituzioni, tese a richiamare conoscenze già acquisite negli anni precedenti e a fornire gli approfondimenti necessari e gli elementi mancanti per consentire agli studenti l’acquisizione delle competenze e delle abilità sopra evidenziate;
  • attività operative di laboratorio, svolte in aula e/o in situ, attraverso le quali gli studenti saranno guidati dall’analisi e alla diagnosi del manufatto esistente scelto dalla docenza come campo si sperimentazione e appartenente al patrimonio architettonico e monumentale della Città di Genova.

Le attività del Laboratorio si avvalgono del supporto tecnico del Laboratorio per le Metodiche Analitiche per il Restauro e la Storia del Costruito (MARSC) del Dipartimento DSA e.si svolgono in sinergia con quelle della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per la vastità e la complessità degli argomenti affrontati, più dettagliati e puntuali riferimenti bibliografici saranno forniti durante lo svolgimento delle attività didattiche.

 

Si ritiene in ogni caso indispensabile la conoscenza dei seguenti testi:

  • S. F. MUSSO, Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla diagnostica, 4° ed., EPC, Roma 2016 (per le fasi analitico/diagnostiche).
  • S. F. MUSSO (a c. di), Tecniche di restauro – Aggiornamento, UTET, Torino 2013 (per la fase progettuale)

Riferimenti più generali sono reperibili in:

  • G. CARBONARA, Trattato di restauro architettonico, UTET, Torino 1996.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANO FRANCESCO MUSSO (Presidente)

SIMONETTA ACACIA

CHIARA CALDERINI

MARTA CASANOVA

CHIARA FERRERO

VITTORIO PIZZIGONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

4/10/2016

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste nella presentazione degli elaborati di progetto e di analisi realizzati nel corso dell’anno e nella loro discussione da parte di ciascun studente, alla luce dei contenuti teorico-operativi affrontati nel corso dell’anno.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame e discussione individuale e di gruppo sugli elaborati analitici e pogettuali svolti durante l'anno e presnetato alal rpova final, con verifiche intermedie in corso d'anno.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
11/06/2019 10:30 GENOVA Laboratorio
27/06/2019 09:00 GENOVA Compitino
27/06/2019 09:00 GENOVA Laboratorio
27/06/2019 09:00 GENOVA Scritto
22/07/2019 13:00 GENOVA Laboratorio
11/09/2019 10:00 GENOVA Laboratorio
11/06/2019 10:30 GENOVA Laboratorio
27/06/2019 09:00 GENOVA Compitino
27/06/2019 09:00 GENOVA Laboratorio
27/06/2019 09:00 GENOVA Scritto
22/07/2019 13:00 GENOVA Laboratorio
11/09/2019 10:00 GENOVA Laboratorio
11/06/2019 10:30 GENOVA Laboratorio
27/06/2019 09:00 GENOVA Compitino
27/06/2019 09:00 GENOVA Laboratorio
27/06/2019 09:00 GENOVA Scritto
22/07/2019 13:00 GENOVA Laboratorio
11/09/2019 10:00 GENOVA Laboratorio