CODICE 94340 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE 10555 (LM/SNT4) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIE E DIDATTICHE TUTORIALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di far acquisire l’importanza dell’apporto pedagogico nella costruzione dei percorsi di cura rivolti alla persona e alla collettività. Si farà riferimento a: modelli di apprendimento, programmazione per obiettivi, approcci narrativi. Saranno affrontati anche la concezione olistico-sistemica, la “cura” e la life-long learning come aspetti programmatici di una pedagogia capace di cogliere i bisogni di promozione e di prevenzione per il benessere personale e collettivo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Definire i rapporti tra pedagogia e medicina; Determinare il concetto di “cura”in relazione alle nuove concezioni sulla salute; Rilevare il bisogno di formazione/educazione/istruzione; Approfondire le diverse modalità di apprendimento; Distinguere gli interventi di Educazione sanitaria e di educazione terapeutica; Progettare un intervento di educazione terapeutica; Considerare la narrazione come strumento per la comprensione di sé e dell’altro. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Concetto di salute/malattia Concetto di “cura”: dalla pedagogia alla medicina Processi di apprendimento: teorie e didattiche Programmazione e definizione degli obiettivi Strategie di analisi delle situazione Definizione degli obiettivi educativi Tecniche dell’intervista e del questionario Narrazione e autobiografica Ascolto attivo e introduzione al counselling Relazione empatica TESTI/BIBLIOGRAFIA Un testo a scelta tra: J. F d’Ivernois- R.Gagnayre, Educare il paziente. Un approccio pedagogico, a cura di Maria Grazia Albano e Loredana Sasso,McGraw-Hill, Milano,2009 · A.Ferraresi-R.Gaiani-M.Manfredini, Educazione terapeutica. Metodologie e applicazioni,Carocci FaberRoma,2010 Lucia Zannini, Medical humanities e medicina narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura.,Raffaello Cortina Editore,Milano,2008 Testi consigliati: Jerome Bruner , La mente a più dimensioni, Editore Laterza,Roma-Bari; 2005 Edgar Moren,Emilio-Roger Ciurana-Raul Domingo Motta, Educare per l’era planetaria,Armando editore,Roma, 2004 Duccio Demetrio, Raccontarsi.L’autobiografia come cura di sé, Raffaello Cortina Editore,Milano,2015 Vanda Lucia Zammuner,Tecniche dell’intervista e del questionario, Il Mulino,Bologna, 1998 Roger Mucchielli, Apprendere il counseling, Erikson Trento,2000 Edoardo Giusti- Lucia Masiello, Counseling sanitario. Manuale introduttivo per gli operatori della salute, Carocci Faber,Roma 2003 Luisa Lugli-Marisa Mizzali, L’ascolto,Il Mulino, Bologna, 2010 Simon Baron-Cohen, La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà., Raffaello Cortina Editore,Milano, 2016 DOCENTI E COMMISSIONI MARIA FRANCONERI Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto tramite mail: maria.franconeri@galliera.it Commissione d'esame DANIELA AMICIZIA (Presidente) FILIPPO ANSALDI (Presidente) CECILIA TRUCCHI (Presidente) MARIA FRANCONERI STEFANIA VENUTI ANNA ZUNINO MARIANO MARTINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge a livello di corso integrato. La prova dell'insegnamento è di tipologia orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le domande mireranno a verificare la conoscenza dei principi essenziali relativi ai contenuti del programma, le capacità comunicative e di riflessione personale del candidato/a. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/04/2019 14:30 GENOVA Orale 13/05/2019 16:00 GENOVA Orale 24/05/2019 09:00 GENOVA registrazione LM 4 09/08/2019 09:00 GENOVA registrazione senza accettazione voto 30/09/2019 09:00 GENOVA registrazione