CODICE 60024 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 2 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 9 cfu anno MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2017/2018) ECONOMIA AZIENDALE 41125 2017 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso introduce il concetto di impresa e ne analizza il ruolo all'interno dell'ambiente di riferimento. Procede con una analisi dell'impresa relativamente alle sue risorse e competenze, ai suoi processi di definizione delle strategie, alle sue principali funzioni interne. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Le imprese, attraverso le quali si esprime in maniera emblematica il cambiamento dei sistemi produttivi, sono intese come soggetti complessi al loro interno e nei rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali, il cui ruolo non e estraneo ai processi di trasformazione. Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per approcciare la realtà delle imprese OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende fornire allo studente le principali categorie concettuali e i fondamentali modelli strumentali per interpretare la realtà delle imprese – industriali e di servizi – rispetto alle caratteristiche interne e ai rapporti con l’ambiente esterno. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Aspetti introduttivi sull’impresa L’impresa e le sue finalità L’impresa come sistema Missione, visione e strategia Parte II: Impresa, ambiente e vantaggio competitivo L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente esterno: il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente interno: le risorse: definizione e classificazione dalle risorse alle competenze competenze distintive e vantaggio competitivo Modelli, attività e processi per la creazione del valore Le strategie competitive e di sviluppo Parte III: Approfondimenti su alcune funzioni aziendali: La produzione La logistica La finanza La gestione della tecnologia Parte IV: Approfondimenti monografici Elementi di economia e gestione delle imprese di servizi Elementi sulla gestione delle piccole imprese TESTI/BIBLIOGRAFIA Esclusivamente per gli studenti frequentanti: Appunti dalle lezioni. Per gli studenti frequentanti e non frequentanti: Genco C., Calvelli A., Fondamenti di gestione strategica delle imprese, Giappichelli, 2018. In Aulaweb verranno indicate le parti del libro da preparare per la verifica dell’apprendimento, nonché eventuali integrazioni e approfondimenti. Per gli studenti stranieri che desiderino svolgere l'esame in lingua inglese: Grant R. (2013), Contemporary Strategy Analysis, 8th Edition, Wiley (le parti del libro da studiare verranno indocate su richiesta).G DOCENTI E COMMISSIONI LARA PENCO Ricevimento: Lunedì ore 15.00, presso il DIEC/CIELI, VIa Vivaldi 5. Commissione d'esame LARA PENCO (Presidente) CLARA BENEVOLO PIETRO GENCO GIORGIA PROFUMO GIOVANNI SATTA RICCARDO SPINELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE B ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame è scritto nella forma di domande aperte. Verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2019 14:00 GENOVA Scritto 31/01/2019 14:00 GENOVA Scritto 06/06/2019 14:00 GENOVA Scritto 18/06/2019 14:00 GENOVA Scritto 02/07/2019 14:00 GENOVA Scritto 04/09/2019 09:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Propedeuticità: Economia aziendale. Risultati di apprendimento previsti: al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di riconoscere e/o applicare i principali modelli teorici dell'analisi strategica e di risolvere semplici case study. La frequenza viene rilevata e certificata dalla docente. È previsto salto d’appello esclusivamente nell’ambito della sessione con 4 appelli d’esame (sessione invernale). Se si rifiuta entro i termini utili una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.