L'insegnamento integrato si compone dei seguenti insegnamenti:
ANALISI E PROGETTAZIONE DELLE STRUTTURE E DEI PROCESSI AZIENDALI IN SANITÀ (svolto con il CLM Scienze riabilitative delle professioni sanitarie) DIRITTO DEL LAVORO IN SANITÀ (svolto con il CLM Scienze riabilitative delle professioni sanitarie) DIRITTO AMMINISTRATIVO IN SANITÀ (svolto con il CLM Scienze riabilitative delle professioni sanitarie) DIRITTO SANITARIO FARMACOECONOMIA DIRITTO PUBBLICO E SANITA'
Conoscere le norme giuridiche relative alla responsabilità del singolo operatore e della struttura sanitaria in cui si opera. Acquisire i concetti basilari dell’economia sanitaria al fine di formulare valutazioni del rapporto costo – efficacia e di sostenibilità economica dei processi e delle strutture sanitarie . Saper confrontare le principali metodologie di farmacoeconomia.
Si rimanda alle schede dei singoli insegnamenti, per la descrizione dettagliata dei relativi obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi.
Lezioni frontali, discussione di articoli scientifici, elaborazione e discussione dei project work, svolgimento di lavori in gruppo.
Si rimanda alle schede dei singoli insegnamenti, per il dettaglio dei programmi dei singoli insegnamenti.
Si rimanda alle schede dei singoli insegnamenti, per il dettaglio dei testi e della bibliografia previsti da ciascun insegnamento.
Ricevimento: Previo appuntamento al seguente indirizzo di posta elettronica, rosa.bellomo@regione.liguria.it
Ricevimento: Previo appuntamento al seguente indirizzo di posta elettronica, francesco.quaglia@regione.liguria.it
Ricevimento: Dipartimento di Scienze della Salute Largo R. Benzi, n.10 -Pad. N. 3 (dentro al Policlinico San Martino)– (Si riceve su appuntamento) tel. e fax: 010.353.85.02
Ricevimento: Previo appuntamento tramite e-mail: roberta.serena@hsanmartino.it
Ricevimento: Previo appuntamento (e-mail: francesca.mattioli@unige.it) presso l'ex Istituto di Farmacologia, Viale Benedetto XV, n. 2, secondo piano.
DANIELA AMICIZIA (Presidente)
FILIPPO ANSALDI (Presidente)
CECILIA TRUCCHI (Presidente)
ROSA BELLOMO
FRANCESCA MATTIOLI
FRANCESCO QUAGLIA
ROBERTA SERENA
MARIANO MARTINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II semestre
L'esame si sostiene a livello di insegnamento integrato, pertanto il voto finale è ottenuto dalla media ponderata dei voti conseguiti nelle singole prove.
Per le specifiche modalità e i criteri di valutazione delle prove d'esame, si rimanda alle schede dei singoli insegnamenti.
L'esame nel suo complesso, attraverso prove scritte, orali, elaborazione di project work e di lavori in gruppo, consente di valutare sia la padronanza dei contenuti teorici esposti a lezione sia le capacità di ragionamento, di organizzazione dell'approfondimento di specifiche tematiche, di applicazione delle conoscenze acquisite.