L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti nozioni di base sulla Biochimica Clinica, il significato clinico, diagnostico e prognostico degli esami di laboratorio che esplorano la funzionalità d’organo e tessuto.
Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di:
Lezioni frontali
SANGUE Esame emocromocitometrico, profilo elettroforetico delle proteine del siero e suo significato diagnostico, principali enzimi plasmatici di interesse diagnostico, principali componenti dell’azoto non proteico, elettroliti.
TEST DI FUNZIONALITA’ EPATICA Enzimi di interesse diagnostico per patologie epatocellulari, bilirubina e ittero, alcuni quadri diagnostici (epatiti virali, alcolismo, epatopatie tossiche)
TEST METABOLISMO GLUCIDICO Cause di iper- e ipo-glicemia, criteri diagnostici diabete mellito, diabete gestazionale
TEST METABOLISMO LIPIDICO Classificazione delle lipoproteine, fenotipi dislipidemici, rischio cardiovascolare, diagnosi di laboratorio dell’infarto del miocardio
ESAME DELLE URINE E TEST FUNZIONALITA’ RENALE Esame fisico-chimico delle urine, test di funzionalità renale: indicatori di malfunzionamento glomerulare e tubulare
ENDOCRINOLOGIA Ormoni steroidi, peptidici e derivati da aminoacidi: livelli basali e condizioni di iper-/ipo-secrezione Esami di lab. nelle varie condizioni di iper-/ipo-secrezione
GAS NEL SANGUE Emogasanalisi e modificazioni dei valori nelle principali patologie
VITAMINE Vitamine idro-e liposolubili, funzione nel metabolismo e patologie da deficit vitaminico
Dispense preparate dal docente e disponibili su aulaweb
Ricevimento: previo appuntamento fissato via mail (ezocchi@unige.it) Ufficio: DIMES, Sezione di Biochimica, Viale Benedetto XV, 1 (Genova) Telefono: 0103538161
FILIPPO ANSALDI (Presidente)
MARCO CAPPELLI
MONICA FORTIN
SEBASTIANO LA MAESTRA
ALESSANDRA RUBAGOTTI
ELENA ZOCCHI
DANIELA AMICIZIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II semestre, da Aprile 2019
La prova di valutazione dell'apprendimento è scritta e prevede un quiz a risposta multipla.
L’esame scritto vuole verificare l’acquisizione delle conoscenze relative agli argomenti trattati e la capacita’ dello studente di valutare criticamente le risposte precompilate dimostrando ragionamento autonomo.