Salta al contenuto principale
CODICE 94708
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento affronta l’evoluzione della produzione scultorea in marmo e in legno dalla seconda metà del Cinquecento fino all’epoca tardo barocca, con particolare riferimento, per i profili degli artisti, gli intrecci culturali e il ruolo della committenza, all’area genovese e, tangenzialmente, al polo romano.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento offre una panoramica articolata dello sviluppo della produzione scultorea tra XVI e XVIII secolo, attraverso l'approfondimento dialettico di aspetti connessi alla formazione degli artisti, ai rapporti con la committenza, alla circolazione dei modelli e all'utilizzo di tecniche e materiali. Saranno esaminati non solo gli esiti della grande scultura in marmo, con il ruolo cardine assunto e irradiato dal contesto romano, ma anche quelli della statuaria lignea, nelle sue molteplici funzioni, nel parallelismo tra ambiti regionali, nelle complesse fasi esecutive e nella vasta diffusione dei manufatti nel bacino del Mediterraneo.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula con presentazione di PowerPoint. Lezioni in chiese, oratori e musei della città.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Verrà approfonditamente indagato il polo di irradiazione romano per aver dettato, in maniera determinante, gran parte delle suggestioni adottate nell’ambito in esame (ossia quello genovese), unitamente ad aree territoriali in consonanza con Genova in virtù delle tangenze culturali, della circolazione degli artisti e dell’esportazione delle opere.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:

1) R. Wittkower, La scultura raccontata da Rudolf Wittkower (prima ed. 1977), Einaudi, Torino 1985 (edizione attualmente in commercio: Einaudi Tascabili Saggi 167).

 

2) T. Montanari, Il Barocco, Einaudi, Torino 2012.

 

3) A. Angelini, La scultura del Seicento a Roma, 5 Continents Editions, Milano 2005.

 

  1. La scultura a Genova e in Liguria dal Seicento al primo Novecento, Genova 1988, ed. Cassa di Risparmio di Genova e Imperia: le seguenti pagine 14-23, 46-67, 87-101, 102-126, 127-165, 176-194, 215-276

5) D. Sanguineti, Scultura genovese in legno dal secondo Cinquecento al Settecento, Allemandi, Torino 2013: le seguenti pagine 37-64, 71-80, 83-114, 117-238

 

Per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:

Ai testi precedenti si aggiunga:

6) Bernini, catalogo della mostra, Milano, Officina Libraria, 2017.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELE SANGUINETI (Presidente)

LAURO GIOVANNI MAGNANI

LAURA STAGNO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre, 2 ottobre 2018

Martedì 9-11 Aula I, Polo Didattico Fontane

Mercoledì 9-11 Aula I, Polo Didattico Fontane

Giovedì 15-17 Aula I, Polo Didattico Fontane

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame avviene tramite un colloquio orale finalizzato a verificare l’apprendimento dei contenuti affrontati in sede di lezione. Il candidato sarà tenuto, durante l'esame orale, a dar prova di padroneggiare l'argomento in senso generale, partendo da proposte di immagini. I testi indicati consentono di approfondire tematiche presentate in aula ma non possono sostituirsi alla pluralità degli argomenti (supportati da immagini) discussi durante le lezioni e le visite. Per i frequentanti è contemplata una prova scritta consistente nella compilazione di una scheda di un’opera d’arte (l’esito confluirà nel voto finale emesso al termine della prova orale).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2019 09:00 GENOVA Orale
06/02/2019 09:00 GENOVA Orale
21/05/2019 09:00 GENOVA Orale
06/06/2019 09:00 GENOVA Orale
20/06/2019 09:00 GENOVA Orale
15/07/2019 09:00 GENOVA Orale
13/09/2019 09:00 GENOVA Orale