CODICE 97296 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 2 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA 9 cfu anno MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA 6 cfu anno MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/03 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si compone di due parti. Nella prima, si forniscono le basi delle principali metodologie di campionamento statistico e gli strumenti per pianificare un’indagine campionaria; nella seconda parte vengono illustrate le principali tecniche per l’analisi di mercato. Al termine del corso lo studente è in grado di: utilizzare le principali tecniche di rilevazione dei dati e costruire campioni probabilistici; analizzare i comportamenti di acquisto e segmentare il mercato. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, laboratorio statistico in aula informatica, analisi di casi, lavori autonomi da casa e di gruppo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si compone di due parti organizzate modularmente: nella prima, si forniscono le basi delle principali metodologie di campionamento statistico e per la rilevazione dei dati; nella seconda vengono illustrate le principali tecniche per l’analisi di mercato. Parte I: Le indagini campionarie per le ricerche di mercato. I principi della ricerca in ambito economico e aziendale Le fonti dei dati: statistiche ufficiali, dati primari e dati secondari Le fasi di una indagine campionaria Definizione degli obiettivi e della popolazione oggetto di indagine Valutazione della lista di campionamento Scelta del piano di campionamento Scelta del disegno campionario Definizione della numerosità campionaria Selezione del campione La redazione di un questionario Tecniche di campionamento probabilistico Campionamento Casuale (CC) semplice e in blocco CC stratificato: proporzionale, ottimo e con vincolo di costo CC a due o più stadi (cenni) CC a grappoli (cenni) Campionamento per popolazioni rare o elusive (cenni) Tecniche di campionamento non probabilistico Parte II: Tecniche di analisi multivariata per il marketing Introduzione all’analisi multivariata La regressione multipla lineare: Definizione degli obiettivi Procedura di stima e aspetti inferenziali L’analisi dei residui Cenni sull’analisi stepwise Implementazione della tecnica con software statistico L’analisi delle componenti principali e l’analisi fattoriale: Definizione degli obiettivi Interpretazione degli autovalori e degli autovettori Analisi fattoriale Le rotazioni ortogonali Implementazione delle tecniche con software statistico La segmentazione del mercato con l’analisi dei gruppi: Definizione degli obiettivi Il dendrogramma L’algoritmo k-means Alberi di classificazione Implementazione delle tecniche con software statistico Il multidimensional scaling: Definizione degli obiettivi Metodi di tipo metrico Metodi di tipo non metrico Conjoint analysis: Definizione degli obiettivi Preferenze ed attributi L’acquisizione dei dati La stima del modello Altri metodi di scelta discreta E’ possibile sostenere l’esame per soli 6CFU concordandone i contenuti col docente. TESTI/BIBLIOGRAFIA Biggeri L., Bini M., Coli A., Grassini L., Maltagliati M., Statistica per le decisioni aziendali, Pearson. Mazzocchi M., Statistics for marketing and consumer research, Sage. Il materiale didattico aggiuntivo sarà messo a disposizione su Aulaweb all’inizio delle lezioni DOCENTI E COMMISSIONI LUCA PERSICO Ricevimento: Martedì ore 16.30 nel periodo di lezione (II semestre a.a. 2018/19) Su appuntamento nel restante periodo Commissione d'esame LUCA PERSICO (Presidente) ENRICO DI BELLA CORRADO LAGAZIO LEZIONI INIZIO LEZIONI settembre 2018 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova pratica e prova teorica MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le conoscenze acquisite saranno accertate nel corso del semestre con valutazioni intermedie, lavori individuali e lavori di gruppo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2019 14:30 GENOVA Scritto 01/02/2019 14:30 GENOVA Scritto 04/06/2019 14:30 GENOVA Scritto 25/06/2019 14:30 GENOVA Scritto 10/07/2019 14:30 GENOVA Scritto 13/09/2019 14:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiscono adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali strumenti statistici di supporto alle decisioni di marketing. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso gli studenti sono in grado di riprodurre le tecniche apprese durante il corso anche grazie all’utilizzo dei software utilizzati durante le ore di lezione. Nello specifico, sono in grado di: pianificare opportunamente un’indagine di mercato, redigere un questionario, produrre sintesi dei dati campionari raccolti; analizzare dati multivariati estraendone le informazioni utili ad attuare strategie di marketing differenziate per categorie di prodotti o clienti. Autonomia di giudizio Gli studenti sono in grado di procedere autonomamente nella redazione di un questionario, nella costruzione di un campione probabilistico e nell’analisi dei dati così raccolti, così come sono in grado di scegliere la tecnica di analisi multivariata più idonea al problema da affrontare. Abilità comunicative Gli studenti sono in grado di spiegare le metodologie statistiche apprese ma anche di presentarne le finalità e i risultati, con le conseguenti implicazioni per le strategie di marketing. Capacità di apprendimento Gli studenti vengono introdotti ai temi del corso anche con l’ausilio di case studies pubblicati su riviste internazionali e che consentono loro di comprendere le molte varianti delle tecniche proposte che saranno in grado di approfondire autonomamente.