Salta al contenuto principale
CODICE 95237
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, non solo all’interno dei sistemi scolastici ma anche al di fuori di essi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo specifico del corso sarà  fornire agli studenti- futuri educatori- :

i concetti teorici fondamentali della disciplina

sviluppare lo spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali

imparare a leggere i diversi contesti educativi alla luce della interpretazioni teoriche studiate.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del percorso lo studente  dovrà essere in grado di:

usare la terminologia sociologia specifica della disciplina

comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici  ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)

analizzare i diversi contesti e fenomeni educativi alla luce dei diversi approcci teorici

acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente, compatibilmente con la loro presenza, lavorando in aula o a casa (singolarmente o in piccoli gruppi)  su materiali  forniti dalla docente e/o caricati  su aulaweb.

Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.

Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

All'interno del corso verranno proposti alcuni dei temi principali affrontati dalla discplina, con particolare attenzione a: il rapporto tra educazione e società e le sue trasfomazioni; i processi educativi scolastici ed extrascolastici;  la socializzazione e la formazione dell’identità;  i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; i processi migratori nella società attuale e il loro impatto sui sistemi educativi

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Besozzi E., Società, Cultura, Educazione. Teorie Contesti e Processi, Carocci, 2017 (solo i capitoli 1, 4, 5, 6, 7, 8)

Uno testo a scelta tra i seguenti:

Zanatta A.L., Nuove madri e Nuovi padri. Essere genitori oggi, Il Mulino, 2011

Salisci M., Fragili. La costruzione dell'identità nella società liquida, Franco Angeli, 2018

 

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)

LAURA TRAVERSO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

primo semestre, data da destinarsi

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

esame scritto (domande aperte) e colloquio orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per tutti gli studenti l'esame consisterà in una prova scritta (compito scritto con domande aperte). Coloro che nella prova scritta non raggiungeranno i 23/30 dovranno integrare il voto con un colloquio orale.

In entrambe le prove lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti teorici e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la capacità di fare collegamenti logici tra le diverse parti del programma e i diversi testi indicati.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2019 14:00 GENOVA Scritto
31/01/2019 14:00 GENOVA Scritto
15/02/2019 14:00 GENOVA Scritto
22/05/2019 14:00 GENOVA Scritto
07/06/2019 14:00 GENOVA Scritto
25/06/2019 14:00 GENOVA Scritto
12/07/2019 14:00 GENOVA Scritto
10/09/2019 14:00 GENOVA Scritto
20/09/2019 14:00 GENOVA Scritto