CODICE 95237 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: FONDAMENTI PSICO-SOCIALI DELL'EDUCAZIONE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, non solo all’interno dei sistemi scolastici ma anche al di fuori di essi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo specifico del corso sarà fornire agli studenti- futuri educatori- : i concetti teorici fondamentali della disciplina sviluppare lo spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali imparare a leggere i diversi contesti educativi alla luce della interpretazioni teoriche studiate. RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di: usare la terminologia sociologia specifica della disciplina comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...) analizzare i diversi contesti e fenomeni educativi alla luce dei diversi approcci teorici acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente, compatibilmente con la loro presenza, lavorando in aula o a casa (singolarmente o in piccoli gruppi) su materiali forniti dalla docente e/o caricati su aulaweb. Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma. Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti PROGRAMMA/CONTENUTO All'interno del corso verranno proposti alcuni dei temi principali affrontati dalla discplina, con particolare attenzione a: il rapporto tra educazione e società e le sue trasfomazioni; i processi educativi scolastici ed extrascolastici; la socializzazione e la formazione dell’identità; i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; i processi migratori nella società attuale e il loro impatto sui sistemi educativi TESTI/BIBLIOGRAFIA Besozzi E., Società, Cultura, Educazione. Teorie Contesti e Processi, Carocci, 2017 (solo i capitoli 1, 4, 5, 6, 7, 8) Uno testo a scelta tra i seguenti: Zanatta A.L., Nuove madri e Nuovi padri. Essere genitori oggi, Il Mulino, 2011 Salisci M., Fragili. La costruzione dell'identità nella società liquida, Franco Angeli, 2018 DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA LAGOMARSINO Ricevimento: Nei periodi in cui NON ci sono i corsi la prof.ssa Lagomarsino riceve su appuntamento (f.lagomarsino@unige.it) presso la stanza 3A2, terzo piano, Disfor Durante il periodo in cui si svolgono le lezioni la prof.ssa riceverà il lunedì mattina dalle 12 alle 13, presso la stanza 3A2, terzo piano, Disfor Commissione d'esame FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente) LAURA TRAVERSO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI primo semestre, data da destinarsi Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME esame scritto (domande aperte) e colloquio orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per tutti gli studenti l'esame consisterà in una prova scritta (compito scritto con domande aperte). Coloro che nella prova scritta non raggiungeranno i 23/30 dovranno integrare il voto con un colloquio orale. In entrambe le prove lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti teorici e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la capacità di fare collegamenti logici tra le diverse parti del programma e i diversi testi indicati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2019 14:00 GENOVA Scritto 31/01/2019 14:00 GENOVA Scritto 15/02/2019 14:00 GENOVA Scritto 22/05/2019 14:00 GENOVA Scritto 07/06/2019 14:00 GENOVA Scritto 25/06/2019 14:00 GENOVA Scritto 12/07/2019 14:00 GENOVA Scritto 10/09/2019 14:00 GENOVA Scritto 20/09/2019 14:00 GENOVA Scritto