L'insegnamento fornisce le conoscenze specialistiche per intervenire su architetture esistenti, sia di antica che di recente costruzione, con particolare riferimento alle tematiche costruttive, tecnologiche e di dettaglio esecutivo e ai problemi derivanti da condizioni di degrado, deficit e dissesto. Al termine dell’insegnamento l’allievo deve essere in grado di sviluppare, fino al dettaglio esecutivo di alcune parti, un progetto di conservazione/modificazione di una architettura esistente.
L'insegnamento approfondisce conoscenze specialistiche necessarie per impostare correttamente e responsabilmente un progetto di recupero e riuso, a partire dalla comprensione delle modalità costruttive, delle concezioni strutturali, dei principali fenomeni di degrado, dissesto e deficit funzionale degli edifici esistenti, anche con riferimento alle tematiche ambientali e al risparmio energetico, nonché ai valori ancora in essere.
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento previa richiesta all'indirizzo: francog@arch.unige.it
GIOVANNA FRANCO (Presidente)
STEFANO FRANCESCO MUSSO
FEDERICA POMPEJANO
La verifica dell’apprendimento avviene con esame orale finale ed eventuale discussione di elaborati grafici predisposti nell'ambito del laboratorio di Restauro (con cui l'insegnamento condivide gli oggetti di sperimentazione didattica).
L'esame orale permette di verificare la capacità dello studente di analizzare, comprendere e valutare le qualità e i problemi che interessano le architetture esistenti, di antica o recente formazione, e di correttamente impostare progetti di recupero, riqualificazione e riuso con particolare attenzione agli interventi di tipo tecnico (manutenzione, consolidamento, ripristino, adeguamento, miglioramento...). L'esposizione orale deve essere accompagnata da semplici elaborazioni grafiche che aiutino lo studente a dimostrare l'acquisizione di conoscenze tecniche. Costituiscono parametri di valutazione dell'esame: la capacità di impostare un ragionamento critico, la proprietà del lessico tecnico, la qualità di esposizione degli argomenti trattati.